Catalogna, Rajoy: “Art. 155 unica risposta” | E Puigdemont valuta le prossime mosse

di Redazione

» Cronaca » Catalogna, Rajoy: “Art. 155 unica risposta” | E Puigdemont valuta le prossime mosse

Catalogna, Rajoy: “Art. 155 unica risposta” | E Puigdemont valuta le prossime mosse

| mercoledì 25 Ottobre 2017 - 13:04

L’unica risposta possibile“, così il premier spagnolo Mariano Rajoy ha definito l’attivazione dell’art. 155 della Costituzione e il commissariamento della Catalogna dopo la sfida indipendentista lanciata del presidente catalano Carles Puigdemont.

La colazione che appoggia Puigdemont chiede che la “repubblica catalana sia proclamata durante la prossima sessione del Parlamento”, stando a un documento citato dalla stampa di Barcellona. Ma il Governo di Puigdemont valuta anche le elezioni anticipate.

Nella notte Puigdemont ha tenuto un vertice di 5 ore nella notte con lo “stato maggiore” indipendentista per esaminare la prossima mossa prima dell’attivazione del commissariamento di Madrid. Una delle priorità del governo spagnolo è ripristinare “la normalità e la legalità” nella regione nordorientale della Catalogna.

Il premier Mariano Rajoy, parlando al Parlamento, ha lamentato il fatto che l’unico dialogo finora chiesto Puigdemont ha avuto come obiettivo quello di imporre le sue tesi indipendentiste. Il governo centrale spagnolo, ha aggiunto, mira a evitare ulteriori danni economici alla Catalogna a causa della secessione esercitando un controllo diretto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820