Pioggia, vento, neve e calo delle temperature | L’Italia nella morsa del gelo, tanti i disagi

di Redazione

» Cronaca » Pioggia, vento, neve e calo delle temperature | L’Italia nella morsa del gelo, tanti i disagi

Pioggia, vento, neve e calo delle temperature | L’Italia nella morsa del gelo, tanti i disagi

| martedì 14 Novembre 2017 - 12:20

Un sensibile calo delle temperature, piogge e forte vento, nevicate intense a quote collinari hanno investito il Paese.

Notte di disagi in alcuni comuni dell’Appennino bolognese, in particolare Loiano e Monghidoro, dove la mancanza di energia elettrica in seguito alle nevicate di ieri, che hanno raggiunto il metro, non è ancora stata completamente risolta.  Gli alberi caduti hanno creato per problemi di viabilità e quindi anche agli spazzaneve. In miglioramento la situazione dell’ospedale di Loiano, colpito dai black out.

Neve anche sulla A1. Per facilitare l’azione dei mezzi antineve, per i mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate è scattato il divieto temporaneo di circolazione sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A15 e la A/1 Direttissima, su cui nevica, verso Firenze; divieto di circolazione per gli stessi mezzi anche tra i caselli di Valdarno e Modena nord, verso Milano.

In picchiata le temperature, sotto lo zero anche in Piemonte. A Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa sul Monte Rosa, il termometro è sceso a -28,9 gradi.

Pioggia e vento stanno imperversando anche sul Veneto. A Venezia la marea ha toccato, alle 6.21, una massima di 81 cm mentre a Chioggia, alle 6.45, è giunta fino a 121 cm. Le previsioni del Centro Maree indicano per le 19.40 una punta massima di 60 cm.

Un forte vento di maestrale ha colpito la Sardegna e in particolare la Gallura, con alcune navi che hanno dovuto subire un cambio di programma nell’approdo nei porti del Nord Sardegna. I problemi maggiori si sono riscontrati a Porto Torres, dove le banchine sono più esposte al vento di maestrale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820