Natale, chi decora casa in anticipo è più felice: a dirlo è la scienza!

di Redazione

» Curiosità » Natale, chi decora casa in anticipo è più felice: a dirlo è la scienza!

Natale, chi decora casa in anticipo è più felice: a dirlo è la scienza!

| mercoledì 22 Novembre 2017 - 11:15

Siete tra quelli che non riescono ad aspettare l’8 dicembre, data stabilita per tirare fuori l’albero di Natale e le decorazioni, aprendo le scatole con gli addobbi già a metà novembre? A tutti quelli che vi prendono in giro, adesso potrete dire che la scienza ha decretato che non siete strani, bensì felici!

Con l’avvicinarsi delle feste, le persone si dividono in due categorie: quelli che stilano liste di regali, comprano carte personalizzate per avvolgerli, aggiungono un nuovo elemento al presepe comprando pezzi rari su internet, sognano di buttare le vecchie decorazioni e comprarne di nuovo e più scintillanti; e chi invece il 24 mattina corre in modo frenetico accaparrandosi quello che è rimasto nei negozi.

Ma gli esperti hanno decretato che decorare la casa con largo anticipo ha i suoi benefici, stabilendo che chi predispone gli addobbi natalizi in anticipo è più felice degli altri.

Secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, dedicarci alle decorazioni ci fa entrare in contatto con il bambino che è in noi, allontanando per qualche momento le responsabilità e i problemi di cui è piena la nostra vita di adulti. La psicoterapista Amy Morin, invece, sostiene che per alcune persone festeggiare il Natale è anche un modo per ricordare qualcuno amato che non c’è più.

Una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, invece, ha stabilito che appendere le decorazioni fuori casa aiuta a mantenere un buon rapporto coi vicini, a essere più amichevoli.

Che dite, stasera si fa l’albero?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820