Crolla definitivamente il mito dello Yeti | I resti analizzati appartenevano a degli orsi

di Redazione

» Costume » Crolla definitivamente il mito dello Yeti | I resti analizzati appartenevano a degli orsi

Crolla definitivamente il mito dello Yeti | I resti analizzati appartenevano a degli orsi

| mercoledì 29 Novembre 2017 - 12:34

Scienza batte mito, almeno per questa volta. Sembra infatti crollare definitivamente il mito dello Yeti: l’abominevole uomo delle nevi non sarebbe mai esistito. 

Le analisi del DNA condotte su nove reperti ritrovati tra Tibet e Nepal e attribuiti dal folklore alla creatura leggendaria hanno confermato che sarebbero resti appartenuti a esemplari di orso nero asiatico, orso bruno tibetano e orso bruno himalayano. A darne notizia, uno studio condotto da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dalla biologa Charlotte Lindqvist dell’Universià di Buffalo e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

Nello specifico, i ricercatori hanno studiato ben nove reperti tra ossa, denti, pelle, peli e campioni di feci raccolti tra l’Himalaya e il plateau tibetano: uno è risultato appartenere ad un cane, mentre gli altri otto a diversi esemplari di orsi asiatici.

Ma c’è una buona notizia. Le ossa e i peli esaminati potrebbero contribuire a salvare le specie di orsi a rischio aiutando a ricostruire la loro evoluzione genetica. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820