Ilva, il ministro Calenda congela il negoziato | Si aspetta la decisione del Tar di Lecce

di Redazione

» Cronaca » Ilva, il ministro Calenda congela il negoziato | Si aspetta la decisione del Tar di Lecce

Ilva, il ministro Calenda congela il negoziato | Si aspetta la decisione del Tar di Lecce

| mercoledì 29 Novembre 2017 - 14:53

Il ministro dello sviluppo, Carlo Calenda, durante l’assemblea della Cgil sull’acciaio, ha “deciso che congeleremo il negoziato sull’Ilva aspettando la decisione del Tar di Lecce sull’impugnativa del governatore della regione Puglia, Emiliano, e del Comune di Taranto”. 

Calenda ha fatto presente che “sono inutili i tavoli finché non è chiara la situazione. Se il Tar di Lecce accoglie l’impugnativa, l’amministrazione straordinaria dovrà procedere allo spegnimento dell’Ilva”.

“Dagli Enti locali c’è una gestione schizofrenica – ha poi spiegato -. Ma si sappia, se Regione e Comune usano tutti i mezzi necessari per far saltare l’Ilva, l’Ilva salta. Allora però Emiliano lo dica in modo chiaro non attraverso i ricorsi ma assumendosene la responsabilità”, ha aggiunto il ministro. 

Stupore viene espresso dal ministro dell’Ambiente Galletti, dopo che la Regione Puglia ha impugnato il decreto sul piano ambientale dell’Ilva: “Non capisco come si possa tentare di mettere in discussione una cessione che ha un Piano industriale forte, con un’azienda seria dall’altra parte e un Piano di ambientalizzazione che è il migliore che abbiamo mai visto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820