Si24 consiglia: le sagre del buccellato di Monreale e Geraci Siculo – 9 e 10 dicembre

di Valentina Grasso

» Costume » Si24 consiglia: le sagre del buccellato di Monreale e Geraci Siculo – 9 e 10 dicembre

Si24 consiglia: le sagre del buccellato di Monreale e Geraci Siculo – 9 e 10 dicembre

| mercoledì 06 Dicembre 2017 - 13:35

Il buccellato, uno dei dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, ritorna come ogni anno sulle tavole natalizie. A forma di biscotto, e talvolta di ciambella, è un dolce di pasta frolla ripiena di mandorle, zuccata e cioccolato o, nella variante più comune, con fichi secchi, frutta candita e pezzetti di cioccolato. I buccellati vengono poi ricoperti di glassa e zuccherini colorati o con zucchero a velo. 

Monreale

Nel prossimo week-end saranno due i centri siciliani a dedicare degli eventi al buccellato. Monreale per la prima volta ospiterà la Sagra del Buccellato organizzata dall’associazione commercianti di Monreale. Saranno due i giorni, il 9 e il 10, dedicati a degustazioni, incontri e spettacoli musicali. Maestri pasticceri siciliani, ma anche nonne e mamme di Monreale, si dedicheranno alla preparazioni dei cucciddati e dei cucciddateddi secondo la tradizione. La location scelta è il  Collegio di Maria, gli orari di apertura alle 15,30 di sabato e alle 10 di domenica.

Geraci Siculo

Anche a Geraci Siculo il buccellato sarà il dolce principe di questo fine settimana. Il comune palermitano ospiterà per la prima volta una kermesse dedicata al dolce natalizio. La manifestazione, organizzata dalla ProLoco Geraci Siculo, aprirà i battenti alle 10,30 e si concluderà alle 20. Sarà possibile degustare gratuitamente dolci realizzati con materie prime a km zero da maestri dolciari come Salvatore Cappello.

Anche i più giovani saranno coinvolti nella preparazione dei buccellati all’interno del Laboratorio del Gusto di piazza del Popolo. Momenti musicali in serata grazie allo spettacolo dei Kimolia. Con l’occasione sarà possibile visitare le vie e i monumenti che hanno fatto di Geraci Siculo uno dei borghi più belli d’Italia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820