Maltempo: pioggia, neve e vento in arrivo | Ma a Capodanno si prevede un clima mite

di Redazione

» Cronaca » Maltempo: pioggia, neve e vento in arrivo | Ma a Capodanno si prevede un clima mite

Maltempo: pioggia, neve e vento in arrivo | Ma a Capodanno si prevede un clima mite

| mercoledì 27 Dicembre 2017 - 12:33

Si preannunciano giorni freddi e piovosi quelli che ci separano da Capodanno. L’ultima perturbazione del 2017 proviene dall’Atlantico e minaccia di portare su tutta l’Italia pioggia, vento e temperature in calo. Si tratterà comunque di un passaggio veloce perché l’anno, assicurano gli esperti, si chiuderà con un clima mite.

Situazione instabile già a partire da mercoledì su Centro-Nord, Campania e Sardegna con piogge forti e insistenti su Liguria, regioni tirreniche, alta Lombardia e Triveneto. Alto il rischio di temporali tra Lazio e Campania. La sera piogge in arrivo anche sulla Sicilia.

La Protezione Civile ha nel frattempo emesso Allerta Arancione di moderata criticità per rischio idraulico diffuso in Abruzzo e Umbria e allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Lazio, Liguria, Molise, Umbria. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico su Emilia Romagna, Toscana, Umbria. 

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Pioggia e neve attese anche per giovedì, con vento forte e temperature più basse che venerdì annunciano un rischio gelate al Centro-Nord.

Nei giorni successivi al maltempo, l’alta pressione tenderà a riportare bel tempo sino a Capodanno: dovrebbe prevalere il sole salvo nubi e qualche piovasco sulle centrali tirreniche e Liguria. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820