Coppa Italia, Juventus in semifinale: Douglas Costa e Mandzukic piegano il Toro

di Redazione

» Sport » Coppa Italia, Juventus in semifinale: Douglas Costa e Mandzukic piegano il Toro

Coppa Italia, Juventus in semifinale: Douglas Costa e Mandzukic piegano il Toro

| mercoledì 03 Gennaio 2018 - 22:36

I campioni in carica sono ancora la squadra da battere. La Juventus, nei quarti di finale di Coppa Italia, ha superato in scioltezza un Torino troppo arrendevole, grazie a una rete per termpo, a firma di Douglas Costa e Mandzukic. In semifinale, i bianconeri se la vedranno con l’Atalanta, che ieri sera ha giustiziato il Napoli. 

Ampio ricorso al turnover per Allegri, che tiene a riposo i vari Benatia, Alex Sandro, Khedira e Higuain in vista degli impegni di campionato, scegliendo Mandzukic al centro dell’attacco, mentre Mihajlovic, infortuni permettendo, schiera la miglior formazione possibile, con il rientro di Baselli in cabina di regia. L’avvio di gara è scoppiettante, con occasioni da una parte e dall’altra, fin quando al quarto d’ora Douglas Costa non scarica un gran sinistro alle spalle di Milinkovic-Savic dopo un rimpallo al limite dell’area. Il Toro reagisce subito con un diagonale di Niang, ma il suo mancino esce sul fondo dopo aver baciato il palo esterno. Da lì in poi è quasi un assolo della Juventus, che va più volte vicina al raddoppio con uno scatenato Dybala. 

In avvio di ripresa ci prova subito Mandzukic, il cui colpo di testa viene respinto dall’attento N’Koulou. Pochi minuti dopo il croato ha un’altra ghiotta occasione, ma non riesce ad arrivare all’impatto col pallone sul cross teso di Douglas Costa. La Juventus continua a premere, e sfiora ancora il 2-0 con Matuidi, mentre i granata non riescono a rendersi pericolosi in ripartenza. Alla fine, a metà frazione, il tanto agognato gol del raddoppio arriva con Mandzukic, che su assist di Dybala scavalca il portiere ospite con un delicato tocco sotto, tra le proteste di Mihajlovic per il mancato annullamento della rete per un fallo su Acquah, dopo che l’arbitro Doveri aveva rivisto l’azione al VAR. La gara di fatto è chiusa, e i bianconeri possono semplicemente amministrare il punteggio. Nel finale c’è spazio per il debutto del giovane centravanti del Toro De Luca, destinato a partire in prestito per trovare più spazio. 

JUVENTUS – TORINO 2 – 0 

Juventus (4-3-2-1): Szczesny; Sturaro (dal 1′ s.t. Lichsteiner), Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio (dal 15′ s.t. Khedira), Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (dal 32′ s.t. Higuain). All.: Allegri. 

Torino (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Rincon, Baselli (dal 35′ s.t. Boye), Acquah (dal 35′ s.t. Obi); Iago, Niang (dal 35′ s.t. De Luca), Berenguer. All.: Mihajlovic. 

Arbitro: Doveri di Roma. 

Marcatori: 15′ p.t. Douglas Costa (J), 22′ s.t. Mandzukic (J). 

Note: ammonito Burdisso (T), Rugani (J). 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820