Novità alla Rai, arriva il nuovo programma di Alberto Angela

di Redazione

» TV » Novità alla Rai, arriva il nuovo programma di Alberto Angela

Novità alla Rai, arriva il nuovo programma di Alberto Angela

| mercoledì 03 Gennaio 2018 - 15:05

Novità in casa Rai. Alberto Angela torna con un programma nuovo di zecca da giovedì 4 gennaio. Andrà in onda alle 21.20 su Rai 1 (ma anche ul canale RAI 4K disponibile sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat) e intitolerà Meraviglie- La penisola dei tesori. “Sarà un viaggio – si legge nel comunicato – tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori”.

4 appuntamenti alla scoperta dei tesori italiani

Un programma alla riscoperta delle bellezze del panorama culturale e ambientale italiano. “L’Italia- spiegano gli autori del programma- è davvero la penisola dei tesori. Ospita infatti 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Quello italiano – continuano – non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Il merito di tanta ricchezza, di tanta bellezza è tutto nostro, dei nostri padri, dei nostri antenati. Questo programma quindi è anche un omaggio a noi italiani, a quanto abbiamo saputo fare nei secoli e a quanto, tra mille difficoltà, continuiamo a fare”.

Nuove tecnologie

Ancora una volta il programma di Angela utilizzerà le nuove tecnologie. Riprese con droni, effetti speciali, visuale in 4K e HDR e minifiction che renderanno l’esperienza culturale all’avanguardia. Entusiasta dell’idea e della sua realizzazione il direttore generale Rai Mario Orfeo: “Il nuovo programma di Angela, prodotto e diffuso in 4K è ancora una volta la conferma dell’eccellenza editoriale e tecnologica della Rai, – ha affermato nella nota – che con il proprio impegno alla cultura e all’innovazione assolve alla missione di servizio pubblico rivolto alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo industriale e tecnologico del Paese”.

La prima puntata…

La prima puntata unirà l’Italia da Nord a Sud. Alberto Angela inizierà il suo racconto dal Cenacolo di Leonardo da Vinci. Mentre lo studioso  illustrerà i segreti e la la realizzazione l’attore Philippe Leroy, interprete del Leonardo televisivo, ricorderà la sua esperienza sul set nei panni del pittore. Dopo Milano ritroveremo Angela a Siena, città nel cuore della Toscana interamente riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Un viaggio alla scoperta di Piazza del Campo, del Palazzo Pubblico, del Duomo ma anche dell’Archivio storico insieme a una senese d’eccezione, Gianna Nannini. Il tour si concluderà in Sicilia, nella splendida “Valle dei templi”. A raccontare le meraviglie di Agrigento e del Tempio della Concordia, accanto ad Alberto Angela ci sarà Andrea Camilleri che ripercorrerà i suoi ricordi da adolescente.

Saranno quattro in totale gli appuntamenti con Meraviglie- La penisola dei tesori. Dopo la prima puntata del 4 gennaio, gli altri 3 sono programmati per il 10, il 17 e il 24

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820