Roma, Macron fa visita a Gentiloni | “Faremo grandi cose con l’Italia”

di Redazione

» Cronaca » Roma, Macron fa visita a Gentiloni | “Faremo grandi cose con l’Italia”

Roma, Macron fa visita a Gentiloni | “Faremo grandi cose con l’Italia”

| giovedì 11 Gennaio 2018 - 15:16

Continueremo a fare grandi cose con l’Italia. Continueremo a procedere con le ambizioni tra i nostri due Paesi e con le ambizioni europee”. Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato così al termine della visita presso la Domus Aurea di Roma. Tra i due Paesi, spiega Macron, c’è una “comunanza di storia”. 

Il presidente francese è stato accompagnato dal premier Paolo Gentiloni e dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: “Con la Francia abbiamo rapporti importanti, storici e straordinari”, ha detto Gentiloni, in conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron.

“Credo sia molto importante che alle relazioni storiche tra Italia e Francia abbiamo deciso di dare una cornice più stabile e più ambiziosa con l’idea, già emersa nel vertice di Lione e che in questo incontro abbiamo messo a fuoco, di mettere al lavoro un gruppo di persone per un Trattato bilaterale italo-francese. – ha aggiunto Gentiloni – Cooperiamo da sempre in modo straordinario ma siamo convinti che possa rendere ancora più forti e sistematiche le nostre relazioni”.

Secondo Macron “c’è un rapporto franco-tedesco strutturale e all’origine dell’Europa”. Infatti “quando Francia e Germania non riescono a mettersi d’accordo l’Europa non può andare avanti”, ma quel rapporto “non è esclusivo”. Il legame con l’Italia ha un’altra storia, legami culturali, un’amicizia speciale e specifica”.

“E non è in concorrenza né inferiore ma perfettamente complementare con quello franco-tedesco – prosegue il presidente francese – Il rapporto è forte a tutti i livelli e abbiamo voluto dargli una forma nuova con il Trattato del Quirinale”. Infine un commento sui migranti: “L’Italia ha fatto un ottimo lavoro nel 2017, cui rendo omaggio, per ridurre la destabilizzazione causata dal fenomeno migratorio. Ha tutto il mio rispetto per il lavoro condotto”.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820