Amazon Go, ecco come faremo la spesa nel futuro-VIDEO

di Valentina Grasso

» Intrattenimento » Amazon Go, ecco come faremo la spesa nel futuro-VIDEO

Amazon Go, ecco come faremo la spesa nel futuro-VIDEO

| lunedì 22 Gennaio 2018 - 15:43

Fare la spesa sarà del tutto diverso con Amazon Go, il supermercato del futuro brevettato da Amazon. Il colosso delle vendite on line ha aperto oggi in via sperimentale, al pian terreno della sua sede di Seattle, il primo supermarket automatico senza casse e cassieri. La spesa dei clienti verrà controllata attraverso un’app installata sullo smartphone sul quale arriverà anche il conto.

Come funziona Amazon Go

[blockquote]Il funzionamento è molto semplice e istantaneo. I clienti passeranno attraverso i tornelli facendosi riconoscere attraverso l’app del proprio smartphone. Ogni prodotto acquistato verrà registrato attraverso dei sensori disposti sugli scaffali e dalle centinaia di telecamere presenti sul soffitto. Una volta conclusa, la spesa non dovrà essere presentata alla cassa ma verrà riportata sullo smartphone insieme al conto da pagare.[/blockquote]

Slittamento e inconvenienti tecnici

Amazon aveva annunciato l’apertura dello store a dicembre 2016. Lo slittamento di un anno è stato dovuto ad alcuni bug presentati dal software che lo staff aveva elaborato. I problemi erano legati ai casi di sovraffollamento del negozio: i sensori confondevano non solo i prodotti acquistati ma anche le persone di corporatura simile smistando la spesa in maniera errata. Secondo quanto confermato però, ogni inconveniente è stato risolto.

Da quanto rilevato, il sistema di intelligenza artificiale di Amazon Go sembra perfettamente funzionante. Nonostante ciò al momento non vi è alcuna intenzione di Amazon di estendere la tecnologia ad altri negozi né tantomeno ai 470 punti vendita della catena di supermercati Whole Food Market che la multinazionale ha acquisito per circa 14 miliardi di dollari. Questo non vuol dire ovviamente che in futuro Amazon Go non possa uscire dai confini di Seattle.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820