“Simboli religiosi nelle pubblicità? Sì può”. Lo dice la Corte di Strasburgo

di Redazione

» Cronaca » “Simboli religiosi nelle pubblicità? Sì può”. Lo dice la Corte di Strasburgo

“Simboli religiosi nelle pubblicità? Sì può”. Lo dice la Corte di Strasburgo

| martedì 30 Gennaio 2018 - 18:22

[blockquote]La Corte di Strasburgo ha condannato la Lituania per aver multato un’azienda che si era servita di immagini religiose per dei poster pubblicitari.[/blockquote] L’utilizzo di simboli religiosi nelle pubblicità, si legge nella sentenza della Corte, non è vietato e nel caso dell’azienda in questione le immagini pubblicitarie “non sembrano essere gratuitamente offensive o profane” e “non incitano all’odio”.

La pubblicità contestata

I fatti risalgono al 2012 quando una società lituana si inventò una campagna pubblicitaria che ritraeva un uomo e una donna travestiti da Gesù e Maria, lui in jeans e lei con un vestito bianco. Le immagini scatenarono le proteste da parte dei consumatori, che fecero scattare l’intervento dell’Agenzia nazionale per la difesa dei diritti dei consumatori. Quest’ultima ha concluso che le pubblicità rappresentavano una violazione della morale pubblica e ha imposto all’azienda un pagamento di 580 euro. 

La sentenza, che diverrà definitiva al termine dei prossimi tre mesi, qualora le parti non facciano appello, ha affermato che le ragioni date dall’Autorità “sono vaghe e non spiegano con sufficiente esattezza perché il riferimento nelle pubblicità a simboli religiosi era offensivo”. 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820