Freddo polare a Parigi, la neve paralizza l’Ile de France

di Redazione

» Esteri » Freddo polare a Parigi, la neve paralizza l’Ile de France

Freddo polare a Parigi, la neve paralizza l’Ile de France

| mercoledì 07 Febbraio 2018 - 13:49

È caos a Parigi dopo le nevicate record delle ultime ore che hanno paralizzato in particolare l’Ile de France, la regione attorno alla Capitale. Il ministero degli Interni è intervenuto per chiedere agli automobilisti di non prendere le auto private: “Siamo di fronte a una situazione eccezionale”, ha affermato il portavoce degli Interni, Frédéric de Lanouvelle, “la nostra consegna agli automobilisti è di non prendere la loro auto”.

Questa mattina sono stati registrati 200 chilometri di code attorno a Parigi prima delle 8, dopo il record di ieri sera, in totale 739 chilometri, sulle strade della regione. E almeno 1.500 persone sono state costrette a trascorrere la notte bivaccando o in alloggi di fortuna, perché rimaste bloccate nelle stazioni e negli aeroporti della capitale francese. La prefettura di Parigi ha precisato che nella sola regione IdF sono stati aperti 46 centri di accoglienza, nelle stazioni di Montparnasse e Austerlitz e ancora all’aeroporto di Orly.

A Parigi la tour Eiffel è stata chiusa ai visitatori.

Air France ha annunciato che “a causa delle nevicate nella regione di Parigi e delle difficoltà di accesso agli aeroporti c’è stato un forte rallentamento nelle operazioni sugli aerei“. In un comunicato, la compagnia francese annuncia che sarà comunque assicurato il 90% dei voli a lungo raggio, il 60% di quelli a medio in partenza da Roissy Charles de Gaulle e il 50% dei voli a corto raggio in partenza da Orly. Air France aggiunge che a causa delle condizioni del tempo, si prevedono “forti ritardi” in partenza da entrambi gli aeroporti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820