Germania, aumenti in busta paga e meno ore di lavoro in fabbrica

di Emanuele Termini

» Cronaca » Germania, aumenti in busta paga e meno ore di lavoro in fabbrica

Germania, aumenti in busta paga e meno ore di lavoro in fabbrica

| mercoledì 07 Febbraio 2018 - 09:15

Aumento dei salari e riduzione dell’orario di lavoro. Non è la trama di un film, ma il cuore dell’accordo pilota sui metalmeccanici raggiunto in Baden-Wuerttenberg (Germania) che prevede un aumento salariale del 4,3% e la settimana da 28 ore per occuparsi di figli e anziani.

Le conquiste sono state ottenute dal sindacato tedesco Ig Metall, che ha raggiunto l’accordo per circa 900 mila dipendenti del settore metallurgico ed elettrico. Stando all’intesa, per coprire l’esigenza di assistenza a parenti o bambini, ogni dipendente ha il diritto di chiedere la riduzione dell’orario lavorativo per un periodo di tempo di un minimo di 6 mesi a un massimo di 24.

Successivamente il dipendente torna alla settimana di 35 ore. I dipendenti che ridurranno l’orario di lavoro, e conseguentemente vedranno tagliate le buste paga, potranno avere un altro “bonus di tempo“, e cioè 8 giorni di ferie. Insomma, è una vera e propria conquista storica.

Secondo l’associazione dei sindacati europei dell’Etuc: “È un esempio positivo per l’Europa intera. L’intesa stretta dal sindacato Ig Metall fissa un precedente che sarà verosimilmente seguito anche nel resto della Germania. L’Europa ha bisogno di un aumento di stipendio, e chiunque è d’accordo che la Germania può permettersi aumenti”, ha dichiarato il vice segretario generale Peter Scherrer.

“Questo accordo è molto positivo perché dà un aumento salariale sostanziale e dà ulteriore flessibilità ai genitori che lavorano. Con più soldi da spendere – ha aggiunto Scherrer – i lavoratori compreranno più beni e servizi e spingeranno gli affari”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820