Sanremo, caso Meta/Moro chiuso: i due restano in gara

di Redazione

» Sanremo 2018 » Sanremo, caso Meta/Moro chiuso: i due restano in gara

Sanremo, caso Meta/Moro chiuso: i due restano in gara

| giovedì 08 Febbraio 2018 - 13:48

La Rai ha reso noto che “a seguito delle valutazioni effettuate, ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento”. 

Come spiega l’ufficio legale della Rai in una nota letta in sala stampa il brano di Meta e Moro “Non mi avete fatto niente” “contiene stralci del brano “Silenzio” (presentato a Sanremo Giovani nel 2016) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara”.

 

Dagli approfondimenti promessi nella giornata di mercoledì e successivamente fatti, è risultato che “i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo”. La conclusione è che “le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. ‘Non mi avete fatto niente’ è dunque nuova e resta in gara”.

“La nostra posizione non è generata dal web né da altro, ma dal rispetto del regolamento: le canzoni sono state ammesse sulla base di quelle regole lì”, ha detto il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, in conferenza stampa all’Ariston.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820