Palermo – Foggia: tre punti per la vetta e per…la pace?

di Gioacchino Lepre

» Sicilia » Palermo – Foggia: tre punti per la vetta e per…la pace?

Palermo – Foggia: tre punti per la vetta e per…la pace?

| lunedì 12 Febbraio 2018 - 15:01

Questa sera (ore 20.30) gli uomini di Tedino hanno la ghiotta possibilità, vincendo contro il Foggia, di agganciare le prime due in classifica del campionato di serie B, Empoli e Frosinone, appaiate entrambe a quota 46 punti. Proprio i ciociari ieri hanno perso la sfida in trasferta al San Nicola contro il Bari di mister Grosso, che sta regalando al suo ex pubblico palermitano l’opportunità di tornare ad essere prima in classifica. Per il Foggia, invece, vincere significherebbe arrivare a quota 31 punti e agganciare così il Perugia (12esimo).

Tedino probabilmente cambierà modulo rispetto alla pesante sconfitta rimediata ad Empoli: il 3-5-2 diventerà un 3-4-1-2, con Moreo dal 1′, affiancato da Ilija Nestorovski e Coronado che aggirerà dietro le due punte. In casa Foggia mister Stroppa sembra orientato verso il 3-5-2 con Mazzeo e Francesco Nicastro in attacco.

Importante in casa Palermo l’incontro di ieri fra il presidente Giammarva ed un gruppo di tifosi rosanero che a Boccadifalco, sede degli allenamenti, intonavano cori a sostegno della squadra in vista della partita di stasera. Un incontro utile per ricucire sia il rapporto fra ultras, squadra e società, sia per dimenticare la pesante sconfitta nello scontro diretto contro l’Empoli e pensare al Foggia. Partite convincenti, risultati utili consecutivi e il ritorno nella massima serie potrebbero anche placare le controversie e la spaccatura interna della tifoseria rosa-nero, così da ritrovare nel Palermo la propria unione.

Entrambe le squadre hanno vissuto recentemente momenti travagliati sotto il profilo societario. Il Palermo ha dovuto fare i conti con un’istanza di fallimento avanzata dalla Procura (si indaga su presunte irregolarità nei bilanci rosanero). A Foggia, invece, a tenere banco è stato l’arresto del vicepresidente Ruggiero Massimo Curci con l’accusa di auto-riciclaggio.

Al di fuori delle aule di tribunale, però, c’è il campo che esige risposte e promette spettacolo. Il Barbera si preannuncia infatti certamente più caldo rispetto alle ultime uscite stagionali e questo per via della nuova campagna promossa dal club rosanero: Curva Nord e Curva Sud a 2 euro, Tribuna Montepellegrino a 5 euro. È presto per parlare di tregua, ma è comunque un importante passo in avanti.

Probabili formazioni:
Palermo ( 3-4-1-2): Posavec; Szyminski, Bellusci, Dawidowicz; Rispoli, Gnahorè, Jajalo, Aleesami; Coronado; Nestorovski, Moreo. All. Bruno Tedino.

Foggia ( 3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Kragl, Greco, Deli, Agnelli, Gerbo; Nicastro, Mazzeo. All. Giovanni Stroppa.

Arbitro: Eugenio Abbattista, sezione di Molfetta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820