Calabria, 51 arresti per traffico di droga

di Redazione

» Calabria » Calabria, 51 arresti per traffico di droga

Calabria, 51 arresti per traffico di droga

| martedì 20 Febbraio 2018 - 10:09

Sono 51 le persone arrestate, all’alba di oggi, al termine dell’operazione ‘Passo di salto’ che ha visto impegnati 500 tra poliziotti e carabinieri.

La droga al centro degli interessi criminali

Sono accusati, a vario titolo, dei reati di produzione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine ha disarticolato una potente associazione operante nella zona sud del capoluogo calabrese. Le investigazioni hanno consentito di individuare un’organizzazione criminale suddivisa in tre livelli: fornitori, grossisti e spacciatori al minuto costituenti una vera e propria holding dello spaccio che vantava un sostanziale monopolio dell´illecito business in città e negli affollati centri del litorale ionico catanzarese, con stretti legami con potenti famiglie di ‘ndrangheta della Locride e del Crotonese.

Numerosi i sequestri di droga dal 2016

Una peculiare modalità operativa del gruppo è risultata essere la cessione in conto vendita delle sostanze stupefacenti, il cui regolare pagamento era garantito dalla forza di intimidazione esercitata dal sodalizio sugli spacciatori al dettaglio e sui consumatori. A dare un impulso decisivo alle indagini anche le testimonianze del pentito Santino Mirarchi, divenuto collaboratore di giustizia nel 2016, le cui dichiarazioni hanno arricchito e completato il già solido quadro probatorio acquisito, del quale fanno parte integrante anche numerosi arresti e sequestri di droga eseguiti nel corso delle attività.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820