Italia meglio della Svezia: un assegno pensionistico per ogni famiglia

di Andrea Profeta

» Economia » Italia meglio della Svezia: un assegno pensionistico per ogni famiglia

Italia meglio della Svezia: un assegno pensionistico per ogni famiglia

| mercoledì 21 Febbraio 2018 - 18:57

Gli italiani sarebbero un popolo di pensionati: il dato emerge dall’ultimo rapporto sul sistema previdenziale italiano curato dal CSR “Itinerari previdenziali”. Facendo una media tra le pensioni assistenziali e quelle previdenziali, si conterebbe, in Italia, almeno un assegno per famiglia.

“Cresce il numero di prestazioni in pagamento”: si legge nel documento. 16 milioni di italiani ricevono una pensione, tra questi almeno 8 milioni sarebbero parzialmente o totalmente assistiti dallo stato.
Massimo livello di sempre” – evidenziano i dati – per il rapporto tra numero di occupati e numero di pensionati. Ciò è, chiaramente, essenziale per la tenuta di un sistema pensionistico per cui le riforme recenti hanno avuto una funzione stabilizzante.

Pensioni: Italia batte Svezia

Sul piano del Welfare, l’Italia avrebbe la meglio persino sulla Svezia, da sempre in vetta a tutte le classifiche sulla spesa per la previdenza sociale. La spesa complessiva per previdenza, assistenza e sanità – nel 2016 – è stata superiore (di più del doppio!) rispetto alla spesa pubblica totale: il valore si attesta attorno al 54,4%. Sulle entrate totali, la spesa per la previdenza ha un’incidenza che tende al 60%, valore più alto di quello svedese.

Pensioni ed evasione

Non sarebbe tutto oro quello che luccica: se confrontiamo questo stupefacente – e lodevolissimo – dato con il numero di evasori fiscali, la situazione risulta drammatica. Lo studio del CSR rivela che “l’intero onere fiscale grava sul 20% dei pensionati” e sottolinea come i dipendenti pubblici (17% dei pensionati) pagherebbero almeno un terzo di tutte le tasse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820