Draghi a Bruxelles: “Eurozona in crescita”, ma è cauto sull’inflazione

di Andrea Profeta

» Economia » Draghi a Bruxelles: “Eurozona in crescita”, ma è cauto sull’inflazione

Draghi a Bruxelles: “Eurozona in crescita”, ma è cauto sull’inflazione

| lunedì 26 Febbraio 2018 - 19:57

L’Eurozona sarebbe finalmente più robusta, ma l’inflazione non è rassicurante perché dovrebbe “mostrare segnali più convincenti di un aggiustamento verso l’alto”. Così parla Mario Draghi, presidente BCE, durante l’audizione di oggi alla Commissione Affari Economici del Parlamento europeo.

Draghi è cauto: “Serve pazienza”

Il parere di Draghi sembra rivolta alla recente debolezza del dollaro americano: l’amministrazione Usa ha infatti notato un indebolimento a favore dell’euro che potrebbe portare a una riduzione della cosiddetta “inflazione importata”. L’inflazione dovrebbe essere portata attorno al 2%, secondo Draghi. La recente crescita comunque avrebbe favorito, secondo gli economisti, le prospettive d’inflazione. Ma il presidente della BCE è molto cauto: “Servono ancora pazienza e persistenza riguardo alla politica monetaria”.

Draghi sui tassi di cambio: “Mercati finanziari volatili”

Il numero uno della BCE è intervenuto, nell’audizione a Bruxelles, anche sui tassi di cambio, insistendo sulla “recente volatilità dei mercati finanziari”. Ha assicurato che la Banca Centrale continuerà con il suo stretto monitoraggio sulle prospettive a medio termine per la stabilità dei prezzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820