Milano, scoperto un giro di fatture false da 30 milioni

di Redazione

» Cronaca » Milano, scoperto un giro di fatture false da 30 milioni

Milano, scoperto un giro di fatture false da 30 milioni

| mercoledì 28 Febbraio 2018 - 11:38

Un giro di fatture false per 30 milioni di euro: è quanto scoperto dal personale dell’Agenzia delle entrate e dai militari della Gdf di Milano. L’attività illecita coinvolgeva anche imprese, italiane ed europee, fornitrici di varie Pubbliche amministrazioni, in quanto abilitate abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.).

Le società rifornivano, soprattutto, diverse Amministrazioni pubbliche, tra cui la Guardia di Finanza di Milano, varie Aziende Sanitarie Locali, alcuni Comuni lombardi e piemontesi e la stessa Agenzia delle entrate. Le attività di verifica sono state eseguite con il coordinamento della Procura di Milano, anche attraverso perquisizioni.

Fatture false, coinvolte 18 imprese

Sono state coinvolte 13 imprese nazionali, ma anche cinque aziende operanti in Francia, Spagna, Belgio, Austria e Germania. Nel corso delle analisi svolte congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle entrate nell’ambito dell’operazione ‘Paper-one’ sono state individuate dieci società che hanno ricoperto il ruolo di “missing traders“.

Si tratta di società fantasma interposte tra i fornitori comunitari ed i reali acquirenti della merce. L’ideatore della frode, S.F., 39 anni di Monza, aveva messo a capo delle società fittizie diversi prestanome, sprovvisti di qualsiasi conoscenza dei meccanismi aziendali, alcuni dei quali già coinvolti in indagini in campo penale tributario.

Evasa Iva per 14 milioni 

La creazione di queste società era finalizzata a emettere fatture per operazioni soggettivamente inesistenti nei confronti di altre tre, reali beneficiarie della frode, le quali si sono avvalse consapevolmente di un giro di false fatture per un imponibile di 30 milioni di euro.

L’importo complessivo dell’Iva evasa dal 2010 al 2015 è di circa 14 milioni di euro. L’attività investigativa ha portato a 14 denunce per violazioni della normativa penale tributaria e una per il reato di favoreggiamento, per le quali la Procura ha già chiesto il rinvio a giudizio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820