Medicina, anche i polmoni contengono le cellule staminali

di Veronica Mandalà

» Salute » Medicina, anche i polmoni contengono le cellule staminali

Medicina, anche i polmoni contengono le cellule staminali

| giovedì 01 Marzo 2018 - 10:38

Nuova scoperta nel campo delle cellule staminali: i polmoni contengono una scorta di staminali capaci di rigenerarli. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania e dell’ospedale pediatrico di Philadelphia, coordinati dal dottor Edward E. Morrisey. Ricerca pubblicata sulla rivista Nature.

I polmoni contengono le staminali

Gli scienziati hanno rinvenuto le cellule staminali negli alveoli, le quali, aiuteranno a riparare i danni provocati da gravi malattie respiratorie. Cellule staminali riscontrate sia nei topi che negli esseri umani, di cui sono stati studiati tessuti di individui sottoposti a trapianto di polmone. In seguito sono state isolate e fatte crescere in laboratorio, dimostrando la loro capacità rigenerativa di danni provocati da infezioni polmonari.

“Una delle regioni in cui studiare la rigenerazione polmonare – ha dichiarato Morrisey – sono proprio gli alveoli, sottili nicchie dove avvengono gli scambi di ossigeno e anidride carbonica col sangue. Per comprendere meglio il funzionamento di queste strutture – ha concluso – abbiamo mappato i diversi tipi di cellule degli alveoli, studiandone le interazioni”. Grazie a ciò è stato possibile evidenziare una differenza molto importante: rispetto alle cellule provenienti da altri organi del corpo come l’intestino, quelle contenute nei polmoni mostrano una capacità rigenerativa lenta, intervenendo solo in caso di lesioni gravi al tessuto polmonare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820