Striscia di Gaza, ordigno esplode vicino al premier Hamdallah

di Andrea Profeta

» Cronaca » Striscia di Gaza, ordigno esplode vicino al premier Hamdallah

Striscia di Gaza, ordigno esplode vicino al premier Hamdallah

| martedì 13 Marzo 2018 - 11:06

Esplosione e spari a Gaza, al passaggio del convoglio che trasportava il premier palestinese Rami Hamdallah e il numero uno dell’intelligence Majed Freij. I media si affrettano a riferire: “Sono entrambi illesi”.

Esplosione a Gaza, ANP: “Hamas responsabile”

Dopo l’esplosione, verificatesi nei pressi di Beit Hanun, sono stati indirizzati contro i convogli governativi anche degli spari. Hamdallah e Freij erano da poco entrati nella striscia di Gaza. L’ordigno, secondo una prima immediata ricostruzione, sarebbe stato posto ai margini della strada di ingresso a Gaza. Due passanti casuali sarebbero rimasti feriti in modo grave. L’Autorità Nazionale Palestinese non ha dubbi: “Hamas è il responsabile del vigliacco attacco”.

Hamdallah e la visita a Gaza: niente modifiche al programma

Il premier Hamdallah mancava da Gaza da ben cinque mesi. È tornato, anche a causa delle pressioni egiziane che insistevano sulla riconciliazione con Hamas. Avrebbe intrattenuto alcuni colloqui, nel corso della giornata di oggi, con dirigenti di Hamas a Gaza City. L’attacco non avrebbe indotto Hamdallah a modificare i suoi piani. Si è infatti recato, come da programma, in un centro di purificazione dell’acqua del Nord della Striscia. Le immagini della visita sono già state trasmesse dai media locali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820