Camilleri, “professore emerito” a Tor Vergata

di Rosanna Pasta

» Cultura » Camilleri, “professore emerito” a Tor Vergata

Camilleri, “professore emerito” a Tor Vergata

| lunedì 09 Aprile 2018 - 13:40

Andrea Camilleri riceverà il titolo di Professore emerito honoris causa dall’Università di Tor Vergata a Roma. Tra le motivazioni si legge che è lo scrittore “rappresenta la memoria civile di almeno quattro generazioni”. La cerimonia è prevista per il prossimo 12 aprile alle 10:30.

Camilleri “professore emerito” a Tor Vergata

“Con la sua narrativa storica, con le sue drammaturgie, con le sue sceneggiature televisive, con le sue regie, con i suoi romanzi d’indagine, Andrea Camilleri rappresenta la memoria civile di almeno quattro diverse generazioni del nostro Paese, dalla seconda guerra mondiale a oggi”. Questo è quanto si legge fra le motivazioni che portano l’università di Tor Vergata a conferire a Camilleri il titolo di “Distinguished Professor”.

L’evento in programma nell’aula magna della facoltà di Economia si inserisce nella cerimonia di consegna dei diplomi di dottore di ricerca a centinaia di giovani, sia italiani che stranieri. In quell’occasione è previsto anche un intervento dello scrittore, regista e sceneggiatore, creatore del Commissario Montalbano, uno dei personaggi più amati e popolari in Italia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820