Facebook, riconoscimento facciale e limitazioni per gli under 15

di Redazione

» Intrattenimento » Facebook, riconoscimento facciale e limitazioni per gli under 15

Facebook, riconoscimento facciale e limitazioni per gli under 15

| mercoledì 18 Aprile 2018 - 09:44

A breve, il 25 maggio, entrerà in vigore il Gdpr, la nuova normativa europea sulla privacy, e con esso le nuove regole di Facebook. Attraverso un documento ufficiale, la società ha diffuso i dettagli dell’aggiornamento che sarà disponibile in Europa e in Canada già a partire da questa settimana. La prima novità riguarda il riconoscimento facciale che potrà essere attivato a scelta dall’utente.

Riconoscimento facciale su Facebook

“Stiamo dando ai cittadini di Ue e Canada la scelta di attivare il riconoscimento facciale. L’utilizzo del riconoscimento facciale e’ completamente facoltativo per chiunque su Facebook”, spiega la società. Una novità, già disponibile in molti Paesi, che aiuterebbe a proteggere i dati del nostro account e la nostra privacy. Le nostre funzioni di riconoscimento facciale aiutano a proteggere la privacy e – continua la nota – a migliorare le esperienze, ad esempio rilevando quando altri potrebbero tentare di utilizzare la tua foto come immagine del profilo e consentendoci di suggerire amici che potresti voler taggare in foto o video”.

Limitazioni per gli under 15

L’aggiornamento di Facebook riguarderà anche l’accesso dei minorenni. Gli under 15 infatti avranno bisogno del permesso da parte di un genitore o di un tutore per poter visualizzare tutti i dettagli del loro profilo social. “Le persone di eta’ compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi Ue – puntualizza il documento – hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere azioni specifiche su Facebook. Questi adolescenti vedranno una versione meno personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti, fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di usare tutti gli aspetti di Facebook”.

Le limitazioni riguarderanno tutti i teenager, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Il social spiega che disabiliterà anche “il riconoscimento facciale per chiunque abbia meno di 18 anni”. 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820