Earth Day 2018, il mondo celebra la Terra

di Redazione

» Ambiente » Earth Day 2018, il mondo celebra la Terra

Earth Day 2018, il mondo celebra la Terra

| domenica 22 Aprile 2018 - 07:25

IL 22 aprile di ogni anno viene celebrata l’Earth Day (Giornata della Terra). Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono, o si dovrebbero unire, per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

L’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970

Tante le iniziative in programma in ogni angolo del mondo. L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962 ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, ha sempre più visto la partecipazione di tutti i ceti sociali e i settori. 

I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. E sono tanti i convegni e le tavole rotonde che vengono organizzate dove si discute delle possibili soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo.

L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

L’Earth Day dal 2000 è celebrato in tutto il mondo

 

 

Nel 2000, grazie alla diffusione di internet, lo spirito fondante dell’Earth Day ed in generale la celebrazione dell’evento vennero promosse a livello globale. L’evento che ne conseguì riuscì a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone, e molti noti personaggi dello spettacolo come l’attore Leonardo di Caprio.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820