Animali, scoperto camaleonte arcobaleno in Madagascar

di Valentina Grasso

» Amici animali » Animali, scoperto camaleonte arcobaleno in Madagascar

Animali, scoperto camaleonte arcobaleno in Madagascar

| lunedì 23 Aprile 2018 - 13:47

Tra gli animali più diffusi in Madagascar senza dubbio vi è il camaleonte. Sono circa 80 infatti le specie presenti sul territorio e molte sono persino uniche. Ma di recente David Prötzel, zoologo della Ludwig Maximilians University di Monaco in Germania, ne ha scoperte altre tre. 

I nuovi camaleonti del Madagascar

La particolarità delle nuove specie individuate è il rostro allungato, definito “a Pinocchio”. Ma a destare maggiore curiosità è il Calumma uetzi per la sua pelle arcobaleno. L’animale infatti presenta su tutta la superficie delle sfumature lavanda, rosse, turchesi e ocra. 

Calumma lefona

Gli esemplari di Calumma lefona si fa notare per l’appendice con cui termina il muso simile a una lancia, da qui il nome che in malgascio indica l’arma. Il muso del Calumma juliae è squamato e prende il suo nome da una delle ricercatrici che ha partecipato alla scoperta, Julia Forster. 

I tre splendidi esemplari sono stati ritrovati in una relativamente piccola parte della foresta malgascia di circa 0,15 km quadrati. E’ stato infatti richiesto che l’area venga posta a misure di tutela e protezione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820