Registrato all’anagrafe di Torino il figlio di due madri

di Redazione

» Cronaca » Registrato all’anagrafe di Torino il figlio di due madri

Registrato all’anagrafe di Torino il figlio di due madri

| lunedì 23 Aprile 2018 - 15:12

Oggi piangiamo di gioia per la seconda volta da quando sei venuto al mondo. Benvenuto Niccolò”. Lacrime di gioia virtuali quelle di Chiara Foglietta, vicecapogruppo del Pd in consiglio comunale a Torino e la compagna Micaela Ghisleni, bioeticista, mamme di Niccolò Pietro Foglietta Ghisleni, primo figlio di coppia omogenitoriale registrato all’anagrafe.

L’atto è stato firmato dal sindaco Chiara Appendino. “Oggi non si è solo scritto un atto. Un nome su un foglio. Si è scritta una pagina importante della nostra Storia. Niccolò ora è ufficialmente registrato ed è figlio mio e di Micaela anche per lo Stato italiano. Abbiamo aperto una strada importante per tutte le coppie che si trovano nella nostra stessa situazione, abbiamo dato coraggio a quelle donne che non hanno più intenzione di dichiarare il falso. Torino, non senza fatica, si dimostra ancora una volta all’altezza della sua storia. Che sia di esempio a tante altre città e altri Sindaci in Italia. E poi si riempia il vuoto legislativo quanto prima” ha scritto Chiara Foglietta sui social.

“A livello di legislazione, l’Italia non è ancora pronta a questo passo, ma noi abbiamo deciso senza dubbio alcuno di compiere un gesto forte, superando molti ostacoli – ha scritto Chiara Appendino su Fb – Per questo lavoro permettetemi di ringraziare l’Assessora ai servizi civici Paola Pisano, l’Assessore alle famiglie Marco Alessandro Giusta e gli uffici che ci hanno assistiti con grande professionalità. Oggi è una di quelle giornate per cui vale davvero la pena ogni goccia di energia spesa per fare Politica. Oggi abbiamo contribuito a scrivere un pezzo di storia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820