Coree, incontro tra i leader venerdì

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Coree, incontro tra i leader venerdì

Coree, incontro tra i leader venerdì

| giovedì 26 Aprile 2018 - 10:13

Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, varcherà il confine nella giornata di venerdì, per incontrare il leader del Sud, Moon Jae-in. Al centro del summit, terzo tra le due guide e primo in programma dal 2007, temi come la denuclearizzazione, la pace e la stabilità dei rapporti bilaterali. Lo ha reso noto l’Ufficio presidenziale di Seul.

Coree, incontro tra i leader venerdì

L’incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in avverrà venerdì alle 9:30 (2:30 ora italiana) alla Peace House, un edificio nel villaggio di Panmunjeom, dove fu firmato l’armistizio che pose fine alla guerra di Corea nel 1953.

Al centro del summit, temi caldi come la denuclearizzazione della penisola. “Sarà l’occasione – ha osservato il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha – per la verifica sulla volontà di Pyongyang sul nucleare e le parti potranno discutere sulla questione in modo franco”. Oltre che della pace, si discuterà anche sul miglioramento dei rapporti bilaterali su basi stabili, per i quali l’incontro “sarà la pietra angolare della nuova partenza verso la pace”, ha rilevato Kang, soprattutto in vista del prossimo vertice tra Stati Uniti e Corea del Sud.

A chi teme un possibile fallimento del summit, Kang ha risposto che Kim Jong-un è consapevole del fatto che l’attuale contesto internazionale di sanzioni e pressioni sul paese sia un ostacolo per la sua recente dichiarazione su sforzi ad ampio raggio per lo sviluppo economico della Corea. “Credo ci sia molto di più su cui concordare – ha concluso il ministro -, dato che Kim potrebbe sedersi al tavolo con questo tipo di comprensione”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820