Cagliari, Lopez rischia l’esonero

di Gioacchino Lepre

» Sport » Cagliari, Lopez rischia l’esonero

Cagliari, Lopez rischia l’esonero

| lunedì 30 Aprile 2018 - 13:14

La pesante sconfitta rimediata dal Cagliari ieri al Marassi di Genova contro la Sampdoria (3-1 il finale), ha messo a serio repentaglio la panchina di Lopez.

La panchina di Lopez

L’allenatore del Cagliari rischia d’essere esonerato: i sardi versano in una situazione difficile in termini di classifica, con soli due punti di vantaggio dal Chievo che occupa attualmente il terz’ultimo posto (che significa retrocessione in B).

I possibili sostituti

Ecco tre possibili nomi che potrebbero subentrare a Lopez, qualora il presidente Giulini decidesse di esonerare il tecnico in carica: Rastelli o il suo vice Legrottaglie, entrambi esonerati ad ottobre, potrebbero raccogliere l’eventuale posto vacante. Oppure c’è l’ipotesi Beretta, che dal settore giovanile farebbe un salto in prima squadra, cercando con la sua esperienza da allenatore navigato d’impartire ai giocatori quelle semplici (ma fondamentali) nozioni per riuscire a centrare l’obiettivo salvezza.

Il cammino salvezza

Quanto mai proibitivo il cammino salvezza della squadra sarda, che rischia davvero di retrocedere giù nei meandri del campionato cadetto. Il Cagliari dovrà infatti affrontare (nelle tre restanti giornate di campionato) la Roma, la Fiorentina e l’Atalanta. Tutte squadre che lotteranno per l’Europa fino all’ultimo: la Roma per il posto Champions, Fiorentina ed Atalanta per il pass Europa League.

Il Chievo

Sono solo 2 i punti di vantaggio che i sardi hanno sul Chievo: ma i clivensi avranno sfide alla portata rispetto al Cagliari. Dopo l’ostico match casalingo alla prossima giornata contro il Crotone di Zenga, infatti, il Chievo andrà al Dall’Ara di Bologna, affrontando una squadra felsinea già paga della propria posizione di metà classifica.
Infine i Mussi volanti termineranno il proprio iter stagionale in casa, al Bentegodi, contro il già retrocesso Benevento. Un cammino finale abbastanza facile quello del Chievo, ma solo ed unicamente sulla carta.

La Spal

In mezzo (in classifica, tra Chievo e Cagliari) ci sarebbe anche la Spal di Semplici: anche per loro, come per il Chievo, le ultime tre giornate non sembrano poi così complesse. Anche loro affronteranno il  retrocesso Benevento (alla prossima, in casa al Mazza) per poi fare visita agli uomini di Mazzarri allo Stadio Olimpico Grande Torino, contro un Toro che non ha più nulla da chiedere al campionato. Infine c’è la Sampdoria: una sfida che potrebbe essere determinante per la permanenza in serie A della Spal.

La classifica attuale

Ecco la classifica a 3 giornate dalla chiusura dei giochi. Non menzionate Udinese e Crotone (rispettivamente 14° e 15° in classifica) entrambe a 34 punti, di poco fuori la piena zona retrocessione ma sempre a concreto rischio di finirci dentro.

 

16° Cagliari, 33 punti (salvo)

17° Spal, 32 punti (salva)

18° Chievo, 31 punti (Serie B)

19° Hellas Verona, 25 punti (Serie B)

20° Benevento, 18 punti (Serie B, già retrocesso)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820