Arte, recuperato il Sant’Ambrogio rubato a Bologna

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Arte, recuperato il Sant’Ambrogio rubato a Bologna

Arte, recuperato il Sant’Ambrogio rubato a Bologna

| venerdì 04 Maggio 2018 - 09:20

I carabinieri per la tutela del patrimonio artistico hanno ritrovato il dipinto trecentesco di Sant’Ambrogio, rubato all’inizio di marzo dalla Pinacoteca di Bologna. Nell’operazione, coordinata dalla Procura di Bologna, sono stati recuperati anche altri dipinti rubati a Faenza e a Imola.

Arte, recuperato il Sant’Ambrogio rubato a Bologna

La tavoletta di Sant’Ambrogio, attribuita a Giusto de’ Menabuoi, era stata rubata dalla “sala 3” durante le ore pomeridiane di regolare apertura del museo. L’operazione di recupero ha permesso di ritrovare anche la “Crocifissione e discesa al Limbo” del XIII secolo, rubata a febbraio dalla Pinacoteca di Bologna, e il “Ritratto di donna” della metà del XVII secolo, rubato a marzo dal Museo civico di Imola.

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in un’intervista rilasciata all’Ansa ha così commentato l’operazione: “Si tratta di un recupero importante, che conferma l’eccellenza del sistema Italia e del Nucleo dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio artistico nel contrasto al traffico illecito d’arte”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820