Giallo di Capaci, trovato Guzzardo: accusato dell’omicidio di Alario

di Andrea Profeta

» Cronaca » Giallo di Capaci, trovato Guzzardo: accusato dell’omicidio di Alario

Giallo di Capaci, trovato Guzzardo: accusato dell’omicidio di Alario

| lunedì 07 Maggio 2018 - 15:53

7 febbraio, 13:30. Siamo a Capaci, nel Palermitano. Giovanni Guzzardo, 46enne, gestore di un bar, si allontana dalla cittadina in auto, insieme a Santo Alario, che di anni ne ha 42. Sono diretti, forse, a Ventimiglia di Sicilia, località dell’entroterra che dista circa 50 km dalla costa. Ma a Ventimiglia, probabilmente, Guzzardo e Alario non arriveranno mai. Da quel giorno, infatti, i due sono spariti nel nulla.

E, dopo 3 mesi di alto mare, oggi arriva la svolta. Guzzardo riappare, emerso dalle ombre, nelle campagne attorno a Termini Imerese. I carabinieri lo trovano e lo arrestano. Il 46enne, adesso, è accusato formalmente dell’omicidio di Alario. Ma ricostruiamo i fatti.

I video WhatsApp, l’auto ritrovata e i cellullari muti: tutti i misteri del 7 febbraio

I due uomini sono a bordo di una Panda. Percorrono stradine di campagna attorno a Ventimiglia. Almeno così sembra dai video che Alario manda, quel 7 febbraio, alla compagna Rosalia su WhatsApp. “Sto andando a sbrigare una cosa e poi ti dico”, le scrive sulla chat, inviando anche una foto. Poi buio. Sono le 15:51, il collegamento si interrompe. I cellullari dei due uomini ammutoliscono. Scattano le ricerche, immediate. Tra Caccamo e Diga Rosamarina, vicino a Termini, i cani molecolari fiutano una pista. L’auto di Guzzardo viene ritrovata. Nell’abitacolo non c’è nessuno. Giovanni e Santo sono spariti nel nulla.

Gli appelli della madre di Alario e il silenzio ‘assordante’ della famiglia di Guzzardo

Rebus estenuante. Gli inquirenti non sanno proporre alcuna soluzione. Eppure qualche differenza, tra Guzzardo e Alario, c’è. E la chiave del rompicapo potrebbe essere proprio in questa differenza. Il gestore del bar, infatti, viveva a Capaci da anni, ma era originario di Caccamo. Alario, invece, era nato a Villabate, ma risiedeva – da tempo – a Carini, località balneare molto vicina a Capaci. La famiglia di Alario, fin dall’inizio, piangeva la scomparsa del 42enne. “Sto impazzendo”, ha gridato per mesi l’anziana madre di Santo. “Non capisco cosa doveva andare a fare mio figlio in quei posti sperduti”, continuava tra i singhiozzi. La famiglia di Guzzardo, invece, taceva. E tanta reticenza moltiplicava le ipotesi sulle ragioni di questo silenzio. Un silenzio che, oggi, con la prima svolta dopo mesi di misteri, rischia di diventare assordante.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820