Catania, spaccio di droga e furti: 16 provvedimenti cautelari

di Redazione

» Cronaca » Catania, spaccio di droga e furti: 16 provvedimenti cautelari

Catania, spaccio di droga e furti: 16 provvedimenti cautelari

| mercoledì 09 Maggio 2018 - 08:06

Sedici persone sono state arrestate dai carabinieri con l’accusa di spaccio di droga, furti alle attività commerciali, ma anche nelle abitazioni. Il blitz è stato compiuto da oltre 100 carabinieri del comando provinciale ed unità specializzate nel Catanese ma anche in altre località italiane.

Sei persone sono state condotte in carcere, per 10, invece, sono scattati gli arresti domiciliari. Gli indagati sono residenti a Grammichele, Caltagirone, Vizzini e Milano.

Il provvedimento scaturisce dalle risultanze dall’indagine ‘Dalton’, condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Caltagirone tra il mese di settembre 2015 ed il mese di maggio 2016, periodo in cui era stata registrata una forte recrudescenza di fenomeni delittuosi particolarmente efferati.

Grazie ad attività tecniche, dinamiche e di osservazione, è stato possibile individuare i responsabili di un tentato furto ad un bar di Caltagirone nonché risalire agli autori di un furto in abitazione e di un tentato furto di una colonnina self-service di un distributore di carburante di Grammichele. Diverse sono invece le ipotesi contestate di detenzione e spaccio di marijuana, hashish e cocaina nei comuni di Grammichele, Vizzini, Palagonia e Caltagirone, attraverso le quali è stato possibile definire la struttura ed i ruoli dei membri nell’ambito del gruppo malavitoso.

La complessa attività ha consentito inoltre di eseguire:

  • un fermo di indiziato di delitto a carico di 4 soggetti ritenuti responsabili di ricettazione e rapina ai danni di un anziano nell’agro di Licodia Eubea;
  • un arresto in flagranza per furto aggravato di materiale edile all’interno di un’abitazione in Grammichele;
  • un fermo di indiziato di delitto a carico di 5 soggetti intenti a pianificare un omicidio nel comune di Grammichele per frizioni legate alla gestione delle attività di spaccio;

Un ulteriore provvedimento restrittivo a carico di tre soggetti per una rapina pluriaggravata ai danni di una coppia di anziani coniugi di Grammichele.

Gli arrestati sono:

Manusia Giuseppe classe 78

La Rocca Giuseppe classe 90

Montemagno Gesualdo classe 84

Renna Raffaele classe 84

Persico Giovanni Franco classe 68

La Rocca Tonino classe 92

Gullè Gaetano classe 94

Felice Nicolò classe 97

Armeli Moccia Andrea classe 87

Ventura Salvatore classe 97

Messina Annalisa classe 86

Zuccarello Ivan Sebastiano classe classe 91

Meli Salvatore classe 80

Messina Carmelo classe 95

Manenti Massimo Classe 75

Di Stefano Emanuel classe 95

Tutti i soggetti coinvolti nelle indagini risultano già essere stati sottoposti a procedimenti penali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820