Gaffe nelle prove Invalsi: “Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio”

di Redazione

» Cronaca » Gaffe nelle prove Invalsi: “Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio”

Gaffe nelle prove Invalsi: “Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio”

| lunedì 14 Maggio 2018 - 16:51

Marco Antonio e Cleopatra, una delle coppie più affascinanti della storia, sarebbero stati sconfitti nella battaglia di Anzio. La gaffe, contenuta nei test Invalsi di quinta elementare, sta suscitando delle vere e proprie polemiche.

Si tratta di un errore ‘paradossale’, che proietta accidentalmente la battaglia svoltasi nel 31 a.C. ad Azio (Grecia) nella località del litorale laziale dove sbarcarono gli alleati nel 1944.

La gaffe dalle mille polemiche

Piovono polemiche sulla nuova gaffe. Ad esempio, Unicobas Scuola ed Università scrive sul proprio profilo social: “Invalsicomio. Ma quell’analfabeta che ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la battaglia di Anzio, gira per il Ministero col cappello da Napoleone?”.

Un’altra utente di Twitter, ‘La Gattara‘, commenta: “Mi segnalano prove Invalsi delle elementari secondo cui Antonio e Cleopatra avrebbero combattuto ad ANZIO. Stavano in vacanza a Zoomarine e non ce l’hanno detto”. Arriva la replica di’: “Anche loro avevano il problema del parcheggio”, e un’altra aggiunge: “Io ad Anzio sempre andata col treno, da Termini è un attimo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820