Fifa, il Mondiale per Club diventa il ‘Torneo dei sogni’

di Gioacchino Lepre

» Sport » Fifa, il Mondiale per Club diventa il ‘Torneo dei sogni’

Fifa, il Mondiale per Club diventa il ‘Torneo dei sogni’

| martedì 15 Maggio 2018 - 13:53

Il ‘Torneo dei sogni’ è l’ultima grande novità che proviene dalla Fifa, almeno stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport. Quello che è oggi è conosciuto come Mondiale per club potrebbe essere così rinominato nel 2021: questo torneo, secondo indiscrezioni, si svolgerà ogni 4 anni durante la seconda metà del mese di giugno. Verranno effettuati dei veri e propri inviti alle squadre partecipanti: Milan, Juve e Inter dovrebbero essere le squadre italiane già selezionate per la prima edizione del 2021.

Le cifre

Cifra da record quelle che, si stima, verrà suddivide ai club partecipanti: 3 miliardi di euro da distribuire alle squadre che prenderanno parte al torneo.

Le caratteristiche

L’idea di fondo è quella di creare un torneo dove inserire tutte le squadre più forti del mondo: 24 squadre suddivise in 8 gironi, dove le prime di ogni girone accedono alla fase successiva (i quarti di finale, con la formula ad eliminazione diretta). No ai tempi supplementari: le partite, in questa nuova competizione, si decideranno entro i 90 minuti; se non dovessero bastare, sarà la lotteria dei rigori il verdetto finale. Attualmente la Cina sembra essere il luogo più gettonato per ospitare la competizione e le date d’inizio e di fine torneo sembrano già essere chiare (dal 10 al 28 giugno 2021).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820