Mattarella ha incontrato Fico e Casellati: nessuna dichiarazione

di Redazione

» Politica » Mattarella ha incontrato Fico e Casellati: nessuna dichiarazione

Mattarella ha incontrato Fico e Casellati: nessuna dichiarazione

| martedì 22 Maggio 2018 - 09:33

Dopo la decisione di ieri di Matteo Salvini e Luigi Di Maio sul nome del premier, oggi Mattarella ha incontrato il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico alle 11:00, ea quello del Senato, Maria Elisabetta Casellati, alle 12:00. Entrambi non hanno rilasciato dichiarazioni.

Il presidente della Repubblica vuole avere le idee chiare sulla figura di Giuseppe Conte, indicato come premier dai due leader della Lega e del M5S, e riportare la trattativa per la formazione del nuovo governo entro i binari della correttezza istituzionale.

Ore 12:26 – Casellati lascia in Quirinale: nessuna dichiarazione

Termina anche l’incontro tra il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. La Casellati, così come Fico prima di lei, è passata davanti ai cronisti in attesa alla Camera delle Vetrate senza rilasciare dichiarazioni e ha raggiunto l’auto all’esterno del palazzo.

Crosetto: “Io ministro? Non si va a un matrimonio se non si è invitati”

“Non si può essere ministro se non si è espressione di un partito che va al governo”, ha detto Guido Crosetto, coordinatore di Fratelli d’Italia ai cronisti che gli chiedono notizie sulla partecipazione sua e di Fdi al nascente governo tra M5s e Lega. “Oggi ci riuniamo in ufficio di presidenza e decidiamo che posizione tenere – ha continuato Crosetto, arrivando a Montecitorio -. Usando le parole di Giorgia Meloni dico che si va a un matrimonio se si è invitati. Giorgia ha chiesto delle cose a Salvini: se avremo delle risposte decideremo che fare e poi spiegheremo il perché ai nostri elettori”.

Salvini: “All’estero stiano sereni, agli italiani ci pensiamo noi”

“Proseguono le invasioni di campo – scrive Matteo Salvini su Facebook -. Dopo francesi e tedeschi, oggi è il turno del ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn. Spero che Mattarella non permetta al nuovo governo italiano di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni in Europa. Confermo: all’estero stiano sereni, agli italiani ci pensiamo noi”.

Ore 12:oo – Casellati giunge al Colle

Il presidente del Sanato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è appena arrivata al Quirinale per il suo incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 11:24 – Termina l’incontro tra Fico e Mattarella

Roberto Fico, presidente della Camera, ha terminato il suo incontro con Sergio Mattarella al Colle. Fico non ha rilasciato dichiarazioni e ha raggiunto la sua auto senza fermarsi al tavolo dei cronisti in attesa.

Ore 10:58 – Roberto Fico arriva al Quirinale

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha raggiunto il Quirinale per l’incontro con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Mattarella incontra Salvini e Di Maio

Giornata importante dal punto di vista dell’economia. Lo spread tra Btp e Bund apre a 182 punti, in calo rispetto ai 185 punti di ieri in chiusura di una giornata durante la quale il differenziale aveva raggiunto quasi quota 190 punti. Lo spread resta ai massimi da giugno 2017. Il rendimento del titolo decennale italiano questa mattina è al 2,36%.

Apertura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib avanza dello 0,19% a 23.135 punti.

Ieri Milano giù nella giornata dello stacco delle cedole, dell’indicazione della Lega e di M5s del premier al Colle e dell’allarme di Firch sulla tenuta dell’economia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820