Italia-Arabia Saudita: Balotelli e Belotti regalano la vittoria a Mancini

di Redazione

» Sport » Italia-Arabia Saudita: Balotelli e Belotti regalano la vittoria a Mancini

Italia-Arabia Saudita: Balotelli e Belotti regalano la vittoria a Mancini

| lunedì 28 Maggio 2018 - 20:42

Buona la prima per Roberto Mancini: l’Italia batte, a San Gallo in Svizzera, 2-1 l’Arabia Saudita in amichevole. A segno per gli azzurri Mario Balotelli (uomo copertina del match), che dopo 4 anni ritrova la maglia della Nazionale e gioca una partita di qualità e sostanza; trova il goal anche il Gallo Belotti, subentrato proprio a Supermario. 

Per Mancini una vittoria al debutto, che gli consente di iniziare al meglio la sua avventura in azzurro.

 

La cronaca del match

Primo tempo

L’Italia comincia bene la gara, con Balotelli molto vivo e all’interno del gioco, che già al 5′ del p.t. fa capire a tutti che è in serata di grazia, con un tiro che esce di poco a lato dalla porta di Alowais.
L’Italia è pimpante e gioca bene: è ancora Balotelli che, dialogando all’ 8 p.t. con  Florenzi, riesce a minacciare la porta di Alowais; il portiere saudita viene saltato dal giocatore della Roma, ma Florenzi mastica il tiro e perciò, sulla linea di porta, la difesa saudita riesce a sventare la minaccia.

L’Italia però non demorde: al 13′ p.t. Pellegrini flirta con il goal, colpendo di testa un cross da calcio d’angolo, ma la palla esce di poco a lato. Il goal azzurro è nell’aria, e infatti al 21′ p.t. l’Italia passa in vantaggio grazie all’uomo copertina del match, Mario Balotelli: Supermario lascia partire un tiro mortifero che batte Alowais  e porta in vantaggio gli azzurri.

Ancora Pellegrini cerca la gloria: al 38′ p.t., da buona posizione, il centrocampista della Roma spreca calciando alto sopra la traversa di Alowais; traversa di Alowais che trema, neanche un minuto dopo, per la bordata di Criscito che stampa la palla sul legno; ma l’Arabia Saudita regge, barcolla ma non molla: si va negli spogliatoi con il risultato di 1-0 per gli azzurri, con i sauditi che non possono far altro che leccarsi le ferite.

Secondo tempo

I primi minuti della ripresa sono a tinte saudita: l’Arabia Saudita prova a mettere il naso fuori dalla propria metà campo, imbastendo però solo qualche timida offensiva che non reca grattacapi a Gigio Donnaruma.
Pellegrini, al 10′ s.t., spreca clamorosamente il raddoppio per gli azzurri, colpendo la sfera in spaccata (da buona posizione) e mandandola alta sopra la porta difesa da Alowais. Mancini, nel secondo tempo, mischia le carte inserendo Belotti e Bonaventura al posto di Balotelli e Florenzi.

Proprio il Gallo Belotti trova il raddoppio al 24′ s.t. per gli azzurri, ribadendo in rete dopo la respinta corta di Alowais; proprio il portiere saudita, qualche minuto dopo, si supera su Insigne, parando un tiro ravvicinato al giocatore napoletano e salvando la sua squadra dal tracollo.

E proprio quando il match sembra compromesso, l’Arabia Saudita trova, con molta fortuna, il goal che gli consente di ritornare in partita: è Al Shehri che batte Donnarumma in uscita, ma il goal saudita (viziato da una posizione di fuorigioco) nasce dal grave errore di Zappacosta, che scivola e consente il contropiede avversario.

L’Arabia Saudita allora prende coraggio e con Al-Muwallad rischia di trovare il goal del pareggio: ma Donnarumma questa volta salva l’Italia, parando di piede e rifugiandosi in calcio d’angolo.
L’Arabia Saudita ci prova, tenta di costruire azioni offensive per trovare il goal del pareggio, ma la migliore occasione capita sui piedi dell’azzurro Cristante che, da ottima posizione, non riesce ad insaccare il goal del definitivo 3-1 (il tiro del giovane atalantino viene murato dalla retroguardia saudita).

Il match si conclude così dunque, con la vittoria per 2-1 dell’Italia sull’Arabia Saudita, con Mancini che festeggia nel migliore dei modi il suo debutto.

TABELLINO

ITALIA-ARABIA SAUDITA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito (dal 43′ s.t. De Sciglio); Pellegrini (dal 28′ s.t. Cristante), Jorghinho, Florenzi (22′ s.t. Bonaventura); Politano (dal 28′ s.t. Verdi), Balotelli (dal 13′ s.t. Belotti), Insigne (dal 39′ s.t. Chiesa) .

CT: Roberto Mancini.

ARABIA SAUDITA (4-3-3): Alowais; Alharbi, Hawsawi (dal 38′ s.t. Albulayhi), Othman (dal 45+3′ s.t. Hawsawi), Alfaraj ( dal 45+’2 s.t. Al Moqahwi) ; Alshehri, Alshahrani; Otayf, Aljassam, Kanno (dal 1′ s.t.  Al Dawsari); Al Abu Radiyah (dal 25′ s.t. Al-Muwallad).

CT: Juan Antonio Pizzi.

Arbitro Sandro Scharer (Svizzera)

Italia-Arabia Saudita 2 – 1: FINALE Marcatori 20′ p.t. Balotelli (I); 24′ s.t. Belotti (I), 27′ s.t. Al Shehri (A).

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820