Champions League, dal prossimo anno 4 sostituzioni: le novità

di Redazione

» Sport » Champions League, dal prossimo anno 4 sostituzioni: le novità

Champions League, dal prossimo anno 4 sostituzioni: le novità

| mercoledì 30 Maggio 2018 - 18:53

La Champions League si presenterà ai nastri di partenza dell’edizione 2018/2019 in una veste profondamente rinnovata. Non solo la partecipazione di quattro squadre delle maggiori leghe europee, per aumentare la competitività del torneo, ma anche tante piccole novità che andranno a incidere sull’andamento della competizione. Sono cinque infatti le modifiche apportate dall’UEFA per la prossima stagione.

La più significativa, con ogni probabilità, è quella che riguarda l’introduzione della quarta sostituzione, a partire dalle fasi a eliminazione diretta, una carta in più a disposizione degli allenatori per risolvere i doppi confronti di Champions. Da questo punto di vista, significativa anche l’introduzione della panchina lunga, come accade in Italia già da qualche anno: non più 7 giocatori, ma ben 12 pronti a subentrare.

Con riferimento alle rose, invece, queste potranno essere modificate in maniera più significativa durante il mercato di riparazione: sarà consentito, infatti, il cambio di tre nomi nell’elenco per la fase a eliminazione diretta rispetto a quelli indicati per i gironi. Cambia anche l’orario, che passa dalle ormai canoniche 20:45 alle 21:00 italiane. Ultimo, ma non per importanza, tra gli ammodernamenti, quello alle squadre qualificate direttamente alla fase a gironi: saranno 26, con soli 6 posti assegnati ai playoff. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820