Fonti rinnovabili, Ue: “Garantire copertura del 32% entro il 2030”

di Redazione

» Ambiente » Fonti rinnovabili, Ue: “Garantire copertura del 32% entro il 2030”

Fonti rinnovabili, Ue: “Garantire copertura del 32% entro il 2030”

| giovedì 14 Giugno 2018 - 15:39

Le fonti rinnovabili dovranno coprire il 32% dei consumi energetici dei Paesi europei entro il 2030. Questo è quanto emerge dall’accordo raggiunto dalle istituzioni europee sulla nuova direttiva che aggiorna il quadro normativo Ue in tema di energia pulita. È previsto anche un alleggerimento dei costi per chi produce energia da rinnovabili per l’autoconsumo e il divieto dell’olio di parlma nei biocarburanti a partire dal 2030.

Secondo la Commissione Ue, questa intesa “consentirà all’Europa di mantenere il suo ruolo di guida nella lotta contro il cambiamento climatico”. Obiettivo comune è la creazione di “un ambiente favorevole per accelerare gli investimenti pubblici e privati nell’innovazione e nella modernizzazione in tutti i settori chiave delle rinnovabili”, con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Inoltre l’accordo tocca alcuni settori come i trasporti e la sostenibilità dell’uso della bioenergia, e modifica due norme su 8 del pacchetto rinnovabili.

Fonti rinnovabili, l’auspicio del commissario Ue

Miguel Arias Canete, commissario europeo per l’Energia e il Clima, afferma che “le fonti rinnovabili sono un bene per l’Europa”. E tale accordo rappresenta una possibilità in più per “sbloccare il vero potenziale della transizione energetica pulita dell’Europa“. Pertanto, si auspica Canete, che il Parlamento europeo e il Consiglio Ue continuino “a negoziare con lo stesso impegno e a completare il resto delle proposte”.

Bruxelles vorrebbe presentare il pacchetto completo entro la fine di quest’anno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820