Spagna, dopo nove giorni la nave Aquarius è a Valencia

di Redazione

» Cronaca » Spagna, dopo nove giorni la nave Aquarius è a Valencia

Spagna, dopo nove giorni la nave Aquarius è a Valencia

| domenica 17 Giugno 2018 - 06:54

È finita l’odissea dei 629 migranti sulla nave Aquarius. Dopo nove giorni in mare sono approdati sulla terraferma: un primo gruppo, composto da 274 persone, è arrivato nel porto di Valencia a bordo della nave Dattilo della Guardia costiera italiana. Una volta sbarcati i migranti, è entrata nel porto anche l’Aquarius con a bordo 106 persone, mentre per ultima entrerà l’imbarcazione Orione della Marina militare italiana, con 249 profughi.

La nave Aquarius attracca a Valencia

Al molo 1 del porto di Valencia sono stati allestiti due grandi tendoni della Croce Rossa, per effettuare i primi controlli sanitari sui migranti. Le donne incinte, i bambini e quelli che sono in condizioni precarie di salute verranno portati in ospedale, mentre tutti gli altri saranno indirizzati nei vari centri di accoglienza disposti dalla Generalitat valenciana in tutta la regione.

L’ingresso delle singole navi è avvenuto a tre ore di distanza l’uno dall’altro: una scelta fatta per permettere la migliore assistenza possibile a tutti i migranti dopo la dura prova di resistenza che hanno dovuto affrontare. Sulla banchina del molo sono accorsi circa 700 giornalisti da ogni parte d’Europa, tenuti ad una distanza di circa 200 metri dal punto di attracco delle navi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820