Moto GP, spettacolo ad Assen! Marquez vince e allunga nel mondiale

di Redazione

» Altri Sport » Moto GP, spettacolo ad Assen! Marquez vince e allunga nel mondiale

Moto GP, spettacolo ad Assen! Marquez vince e allunga nel mondiale

| domenica 01 Luglio 2018 - 14:45

Marc Marquez si laurea all’università della moto. Il campione del mondo della Honda si prende il GP di Assen e allunga nella classifica del mondiale Moto GP, con 41 punti di vantaggio su Valentino Rossi, quinto al traguardo. Sul podio, a completare la tripletta spagnola, Alex Rins e Maverick Vinales. 

Gara ad altissimo spettacolarità, in cui Valentino Rossi e soprattutto Jorge Lorenzo, con una gran partenza, scalzano subito Marc Marquez. I sorpassi si susseguono in rapida successione, e a dodici giri dal termine è Andrea Dovizioso a prendersi la testa della corsa dopo aver infilato il compagno di squadra. Nel frattempo, il campione del mondo in carica deve fare i conti con Alex Rins, che nell’atto di superarlo rischia di farlo cadere, costringendolo a un salvataggio d’emergenza che, però, non ne compromette la competitività. 

Col passare dei giri le due Ducati e la Honda di Marquez cercano di consolidare le prime tre posizioni, ma devono fare i conti con un Vinales finalmente competitivo. Lorenzo tenta l’assalto alla prima piazza, fallendo però l’attacco e scivolando fino alla quinta posizione. Lo spagnolo della Yamaha, invece, è in grande spolvero, e si va a prendere la vetta della classifica, seguito a ruota dal leader della classifica mondiale e dal Dovi. 

Marquez e Vinales se le danno di santa ragione, con staccate al limite nei giri conclusivi. A sei tornate dal termine, i due esagerano, finendo ben oltre il cordolo e facendosi scalzare da Dovizioso e Rossi, ma Marquez non vuole concedere niente agli avversari, e si riprende subito il primo posto, piazzando poi la fuga decisiva, che lo porta verso un successo che gli consente di aumentare ulteriormente il vantaggio sulla concorrenza nella classifica mondiale. 

Alle sue spalle, Rossi sbaglia nel tentativo di sottrarre a Dovi la seconda posizione, e chiude quinto. Sul podio Rins e Vinales. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820