Mondiali, Svezia-Inghilterra 0 – 2: la Nazionale dei Tre Leoni è in semifinale

di Francesco Nardi

» Sport » Mondiali, Svezia-Inghilterra 0 – 2: la Nazionale dei Tre Leoni è in semifinale

Mondiali, Svezia-Inghilterra 0 – 2: la Nazionale dei Tre Leoni è in semifinale

| sabato 07 Luglio 2018 - 14:57

A distanza di ventotto anni dall’ultima volta, l’Inghilterra torna in semifinale ai Mondiali. La Nazionale dei Tre Leoni, nel quarto di finale con la Svezia, si è imposta con un goal per tempo, entrambi su colpo di testa, firmati da Maguire e Alli. Fondamentale, per la formazione britannica, trascinata dalle parate di un Jordan Pickford sempre più protagonista. 

Andersson, privo dello squalificato Lustig, lo rimpiazza con il bolognese Krafth, mentre il suo omologo Southgate conferma in blocco l’undici titolare che aveva iniziato la gara poi vinta ai rigori con la Colombia, con Sterling in appoggio al centravanti del Tottenham. 

La partenza degli inglesi è di quelle aggressive: Sterling si lancia in contropiede e cerca Kane, che da buona posizione non riesce però a battere Olsen. La Svezia riprende coraggio, e propone il suo gioco, senza però rendersi mai pericolosa nella trequarti offensiva, dove il possesso palla diventa sterile. 

Sembra il genere di partita che può esser sbloccata solo su palla inattiva, e così è. Su un calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Young alla mezz’ora, Maguire stacca più in alto di tutti e firma il vantaggio che scatena la gioia dei sudditi della Regina, presenti in massa sugli spalti. 

Gli uomini di Andersson accusano il colpo, e nonostante si spingano in avanti con decisione, non riescono a farsi vedere dalle parti di Pickford, esponendosi invece al contropiede inglese. Nel finale di primo tempo Sterling ha più volte la palla del raddoppio in ripartenza, ma si fa ipnotizzare da Olsen, che salva così il risultato. 

A inizio ripresa, arriva la grande chance per il pareggio svedese: Berg conclude a botta sicura, ma il riflesso di Pickford è sublime, e nega il goal al centravanti avversario. La legge del calcio è severa, e appena ne ha l’opportunità l’Inghilterra raddoppia con un colpo di testa di Dele Alli, perfettamente pescato da Lingard a due passi da Olsen. 

La Svezia reagisce ancora una volta d’orgoglio, ma è uno straordinario Pickford ad abbassare ancora la saracinesca su Claesson, pescato da un bel colpo di tacco di Berg. Il portierone inglese è sempre più protagonista, e dice ancora di no al numero 9 svedese.  

TABELLINO

SVEZIA – INGHILTERRA 0 – 2

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth (dal 39′ s.t. Jansson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg (dal 20′ s.t. Olsson); Berg, Toivonen (dal 20′ s.t. Guidetti). CT: Andersson.

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Alli (dal 30′ s.t. Delph), Henderson (dal 39′ s.t. Dier), Lingard, Young; Sterling (dal 45′ s.t. Rashford), Kane. CT: Southgate. 

Arbitro: Kuipers (NED). 

Marcatori: 30′ p.t. Maguire (I), 14′ s.t. Alli (I). 

Note: ammoniti Maguire (I), Guidetti (S), Larsson (S). 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820