Palermo, sindaco firma ordinanza sgombero campo rom

di Denise Marfia

» Cronaca » Palermo, sindaco firma ordinanza sgombero campo rom

Palermo, sindaco firma ordinanza sgombero campo rom

| sabato 28 Luglio 2018 - 13:59

Alla fine la firma tanto agognata, per alcuni, e attesa e inevitabile, per altri, c’è stata e i rom dovranno lasciare il campo della Favorita. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato l’ordinanza “per far fronte a situazioni di pericolo imminente o attuale”.

I rom via dal campo della Favorita

Nell’atto, il sindaco fa riferimento al recente provvedimento della magistratura che ha sequestrato l’area e che impone “l’adozione di un provvedimento urgente e contingibile per ragioni di sicurezza pubblica, igiene e necessità di intervenire con immediatezza per superare la situazione di degrado del territorio ed eliminare i pericoli per l’incolumità delle persone e delle famiglie residenti e garantire la dignità delle persone e la tutela dei diritti sociali e civili delle medesime”.

“Con questo provvedimento – afferma – vogliamo dare accelerazione a un percorso già avviato da tempo, che ha portato negli anni a ridurre in modo consistente la presenza di rom all’interno del campo, permettendo a questa comunità di palermitani di abbandonare una situazione precaria e insicura e supportando un percorso di integrazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820