Castelbuono, fine 19° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia

di Redazione

» Intrattenimento » Castelbuono, fine 19° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia

Castelbuono, fine 19° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia

| lunedì 01 Ottobre 2018 - 10:09

Si è conclusa la XIX edizione del “Premio giovani Enzo La Grua“, legato al Concorso Nazionale di Fotografia della città di Castelbuono e indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua. I fotografi partecipanti sono riusciti ad esprimere, attraverso l’immagine, il concetto dell’ALTRO inteso come valore umano, culturale e sociale. La mostra è stata allestita da Massimiliano La Grua e da Vincenzo Cucco nello spazio Centro Sud, ex Chiesa del SS. Crocifisso. Inaugurata lo scorso 14 agosto è rimasta aperta al pubblico fino al 22 agosto.

Il concorso, inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, continua a crescere nel ricordo di “Enzo La Grua” a cui è stato intestato il “Premio giovani”, scelta tra i giovani partecipanti, indipendentemente dalla sezione o tema. Il risultato è stato positivo: circa 1600 visitatori che hanno firmato il registro della presenza ed oltre 500 le fotografie che hanno partecipato a quest’ultima edizione del Concorso. La commissione giudicatrice composta dallo stesso Vincenzo Cucco nella qualità di presidente, da Aldo Gerbino scrittore/critico d’arte, Marco Romano vicedirettore Giornale di Sicilia, Mario Zito direttore Accademia di Belle Arti di Palermo, Shobha photographer, Tony Gentile photographer, Grazia Bucca photoreporter, ha avuto il gravoso compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici e di selezionare circa 160 fotografie per l’allestimento della mostra.

La manifestazione, grazie ai sempre più ampi riconoscimenti, è sostenuta dalla Presidenza della Regione siciliana, Ars e Assessorato regionale al Turismo, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni.

Questi i vincitori: tema libero/colore: “Il saluto” di Sandro Rizzato. Per il tema libero/bianco-nero: 1° class. “Il Sax” di Domenico Giampà. Per il tema obbligato “L’altro”/colore: 1° class. “Lui e l’altro” di Giuseppe Cultrara. Per il tema obbligato “L’altro”/bianco-nero: 1° class. “Tutte” di Enrico Hoffmann. Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Ingresso libero” di Mirko Raimondo.

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Andrea Avellone, Manuela Lanzafame, Giuseppe Marinelli. La giuria ha, inoltre, segnalato: Maria Di Pasquale, Carlo Melloni, Maria Angela Pupillo.

Il Premio giovani “Enzo La Grua” è stato attribuito all’opera dal titolo “Milano dal sotto” di Federico Oddo di Milano.

 
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820