Canada, da oggi la marijuana è legale

di Redazione

» Cronaca » Canada, da oggi la marijuana è legale

Canada, da oggi la marijuana è legale

| mercoledì 17 Ottobre 2018 - 14:54

Da oggi in Canada la marijuana è legale. Vendita e consumo ricreativo di cannabis da ieri a mezzanotte sono possibili già nell’isola di Terranova, rendendo il Canada il secondo Paese al mondo dopo l’Uruguay, dove viene applicata la piena liberalizzazione.

Il primo acquisto è stato fatto la scorsa mezzanotte in un centro di Terranova, dove nel giro di poco si è formata una fila di oltre cento persone in attesa di acquistare cannabis legalmente. Il Parlamento canadese ha approvato lo scorso giugno la legge per il consumo ricreativo della sostanza. 

La nuova legge regolamenta il possesso e la vendita della marijuana e dovrebbe offrire qualche strumento di controllo in più, per evitare che la sostanza sia venduta clandestinamente ai minori e per consentire allo stato di ricavare circa 400 milioni di dollari canadesi all’anno, grazie alla tassazione. D’altra parte, lo stesso primo ministro Justin Trudeau, che aveva proposto la legalizzazione nel 2015, aveva spiegato che le vigenti leggi restrittive non avevano potere deterrente sull’uso della cannabis soprattutto fra i giovani.

Le modalità di consumo legale variano secondo le varie zone del Canada data l’autonomia delle singole province nell’applicazione della legge. Già da mesi, comunque, in tutto il territorio sono iniziate ampie campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla nuova norma.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820