Caduta dei capelli stagionale, ecco 3 rimedi infallibili

di Valentina Grasso

» Salute » Caduta dei capelli stagionale, ecco 3 rimedi infallibili

Caduta dei capelli stagionale, ecco 3 rimedi infallibili

| giovedì 18 Ottobre 2018 - 12:14

La caduta dei capelli è un problema che affligge anche le donne. Soprattutto durante i cambi stagionali, in primavera e in autunno, assistiamo infatti a un maggiore diradamento della chioma. Proprio in questo periodo molte di voi staranno osservando una quantità più elevata di capelli rimasti sulla spazzola. Niente paura, è un processo del tutto normale: anche la nostra chioma segue i bioritmi naturali e come cadono le foglie anche qualche capello in più può staccarsi dalla cute. 

Alimentazione anti-caduta dei capelli

Per prevenire e curare questa fase molto delicata, è importante intanto seguire un’alimentazione corretta assumendo cibi che contengono vitamina A presente in carote, zucche, broccoli ma anche in formaggio e uova, vitamine del gruppo B contenute in spinaci, cereali e avocado, vitamina E di cui è ricca la frutta secca, vitamina C e vitamina H, conosciuta comunemente come biotina, e presente nei funghi, piselli, latte e tuorlo d’uovo. Queste vitamine inoltre possono essere introdotte anche attraverso integratori specifici.

Trattamenti rinforzanti per capelli

E’ fondamentale inoltre regalarsi un momento, perché no di relax, attraverso impacchi e maschere naturali da massaggiare delicatamente sulla cute per riattivare la circolazione pilifera e rafforzare i capelli. Molto utili sono per esempio le maschere all’avocado e all’aloe vera, l’olio di cocco.

E’ poi possibile preparare a casa un trattamento naturale allo zenzero mescolando energicamente 1 cucchiaio da minestra di zenzero grattugiato e 1 cucchiaio di olio di sesamo o di olio di jojoba. Massaggiate il composto delicatamente sulla cute prima dello shampoo e lasciate in posta per almeno 30 minuti o, nei casi più gravi, per tutta la notte. Lavate accuratamente con uno shampoo specifico.

Quale spazzola scegliere

Districate infine i capelli bagnati con spazzole e pettini larghi e, per un uso giornaliero, scegliete spazzole a remo con i pallini sulla sommità con il cui massaggio potrete riattivate la circolazione. In commercio poi sono molto diffuse le detangler, spazzole di ultima generazione con denti molto corti ma capaci di districare ogni tipo di nodo senza spezzare i capelli.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820