Viaggiare gratis è quasi possibile….grazie al web

di Redazione

» Intrattenimento » Viaggiare gratis è quasi possibile….grazie al web

Viaggiare gratis è quasi possibile….grazie al web

| giovedì 18 Ottobre 2018 - 16:07

Non è vero che viaggiare è privilegio di chi ha tanti soldi, è vero invece che è possibile fare viaggi straordinari con pochi euro.

La prima semplice ipotesi è quella del home exchange, cioè scambio di case, che consente di non avere spese di alloggio semplicemente ospitando il tuo futuro ospite. On line trovare una agenzia che si occupa di scambio di case è facilissimo e basta scegliere la migliore. Dopodiché ci si potrà sbizzarrire nello scegliere di passare una settimana o un mese a New York o a Rio de Janeiro o a Milano Marittima, semplicemente raggiungendo un accordo con il titolare della casa scelta.

Altra ipotesi è il coach surfing, una variante dell’home exchange, letteralmente vuol dire fare surf fra i divani, che consiste nel poter usufruire gratuitamente per brevi periodi di un divano letto o di una camera per gli ospiti. È fantastica l’idea di fare surf fra le case di Parigi o di Detroit per periodi più o meno lunghi. Sarà come visitare amici e parenti dappertutto nel mondo, adattandosi alle soluzioni che saranno offerte. CoachSurfing è attualmente il sito di rete sociale ad ospitalità con il maggior numero di utenti attivi. A caval donato…

Un po’ più complicata, ma ormai molto praticata, è la soluzione che prevede di ricevere vitto e alloggio in cambio di una prestazione di servizio. Molti villaggi turistici e molti alberghi praticano questo “baratto”e da un po’ di tempo anche case di privati cittadini che per l’occasione si sistemano il giardino o si riverniciano casa.

Adesso passiamo a qualcosa di più raffinato: l’hotel tester. Questa figura professionale è richiesta da diverse riviste e siti del settore che pagano le spese di soggiorno a chi fornisce poi una seria recensione sulla struttura visitata. Potrebbe addirittura rappresentare il rodaggio per un futuro lavoro, chissà…

Molti siti on line si occupano di pubblicare gli errori di calcolo delle agenzie di prenotazione voli e spesso si va da Parigi a Rio de Janeiro con 150 euro ! basta navigare sui siti appositi e cogliere l’occasione al… volo !

Per ultima ma non ultima per importanza e valore è la seguente dritta : sempre sul web troverete i siti di chi si occupa di custodire le case, house sitter, quando i padroni sono in vacanza. E qui potete realizzare un sogno: vivere per un mese in Inghilterra, magari sul lago di Windermere, abitando una villa vittoriana e facendo colazione con sausages and chips in bow window lake view !

E adesso di corsa sul web per sognare la nostra futura vacanza …. Gratis !

foto:vologratis.org

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820