Castagne, 3 rimedi utili per una pelle giovane e idratata

di Valentina Grasso

» Salute » Castagne, 3 rimedi utili per una pelle giovane e idratata

Castagne, 3 rimedi utili per una pelle giovane e idratata

| martedì 30 Ottobre 2018 - 09:45

Non solo deliziose da mangiare ma anche perfette per la cura della pelle. Le castagne, l’alimento più rappresentativo dell’autunno, aiutano infatti a mantenere bella e giovane la pelle del viso e del corpo. Distensivo e curativo, l’estratto delle castagne si rivela un ottimo alleato di bellezza capace di idratare e nutrire a fondo l’epidermide.

Maschere naturali alle castagne per viso e corpo

Ricche di vitamina C, le castagne aiutano la produzione di collagene naturale permettendo di mantenere elastica la pelle ed evitandone l’invecchiamento. Proprio per questo motivo un decotto o una maschera possono anche aiutare in caso di ustioni da raggi UV emessi dai lettini solari. Per idratare la pelle bollite le castagne e mescolate la polpa a miele o yogurt. Distribuite il composto generosamente sulla pelle del viso e del collo per nutrirla a fondo e illuminarla.

Le castagne sono perfette anche per ridurre il sebo in caso di pelle mista o grassa. Occorre in questo caso preparare una maschera astringente a base di castagne e succo d’arancia. Bollite quindi ancora una volta le castagne e schiaccetene grossolanamente la polpa. Aggiungete quindi del succo d’arancia per favorirne l’effetto astringente. 

Per ottenere una pelle morbida e vellutata bisogna invece utilizzare la farina di castagne. Per realizzare uno scrub miracoloso direttamente a casa dovete munirvi anche di acqua termale, olio di mandorle dolci o, in alternativa, di miele. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, massaggiate lo scrub su tutto il corpo per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida. Il risultato vi stupirà 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820