Iraq, denuncia choc dell’Onu: “Scoperte oltre 200 fosse comuni”

di Redazione

» Cronaca » Iraq, denuncia choc dell’Onu: “Scoperte oltre 200 fosse comuni”

Iraq, denuncia choc dell’Onu: “Scoperte oltre 200 fosse comuni”

| martedì 06 Novembre 2018 - 16:23

Sono numeri di morte che lasciano sgomenti quelli che giungono dall’Iraq. Oltre 200 fosse comuni contenenti sino a 12mila corpi sono state denunciate dalla missione Onu nel Paese mediorientale (Unami) e altri siti potrebbero essere scoperti nei prossimi mesi. Le Nazioni Unite hanno esortato Baghdad a preservare in maniera appropriata le fosse comuni e a scavare per fornire informazioni alle famiglie delle vittime.

Iraq, l’Onu denuncia: “Scoperte 200 fosse comuni”

Nel rapporto si fa riferimento alle fosse comuni scoperte nelle province di Ninive, Kirkuk e Salaheddin, nel nord dell’Iraq, in quella occidentale di al-Anbar. Al momento solo 28 sono state controllate e da queste sono stati riesumati 1258 i corpi. Molto nota quella di Mosul (nord), soprannominata dalle popolazioni locali “Khasfa” (voragine).

Si tratta di una cavità naturale a sud dell’antica capitale dello Stato islamico, dove i jihadisti avrebbero gettato ogni giorno decine di corpi senza vita, di cui molti membri delle forze dell’ordine. La missione Onu nel Paese e l’Ufficio dei diritti umani hanno chiesto alle autorità di preservare i siti in questione, prove dei crimini compiuti dai jihadisti, anche per dare risposte alle famiglie delle persone scomparse. 

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820