Alessio Bondì, da Palermo all’Eurosonic di Groningen

di Redazione

» Intrattenimento » Alessio Bondì, da Palermo all’Eurosonic di Groningen

Alessio Bondì, da Palermo all’Eurosonic di Groningen

| mercoledì 14 Novembre 2018 - 12:13

Il dialetto palermitano arriva in Europa. Sarà Alessio Bondì a rappresentare l’Italia in uno degli appuntamenti musicali più importanti d’Europa, l’Eurosonic Festival di Groningen in Olanda. Quattro giorni di festival, incontri e show case dove si riunisce tutta l’industria musicale europea e dove il cantautore siciliano presentarà il suo secondo album, la raccolta di nove canzoni Nivuru prodotto da Fabio Rizzo e uscito il due novembre per 800A Records, etichetta indipendente palermitana che sta fortemente puntando alla promozione estera dei suoi artisti tra cui Fabrizio Cammarata, Aurora D’Amico e Sergio Beercock.

“Suonare su un palco così importante è un’emozione molto forte – ha detto Alessio Bondì -. Credo che cantare in dialetto non sia un limite ma anzi sia uno strumento per alimentare la curiosità nei confronti della nostra lingua e della nostra cultura”.

Nìvuru, che tradotto letteralmente significa “nero”, è il risultato di un’immersione totale nelle suggestioni musicali che affondano le radici in Africa: dal Blues alla musica Capoverdiana, dall’Afro-funk alla Musica Popular do Brasil. Un viaggio alle radici della Sicilia, tra ritmi vivaci e sospensioni improvvise.

L’appuntamento per il lancio ufficiale del secondo disco è giovedì 15 novembre alle 18.00 alla Feltrinelli di Palermo. Per il nuovo spettacolo live bisognerà invece attendere il periodo natalizio con l’esibizione al Teatro Biondo di Palermo il 2 Gennaio, il 27 dicembre al Teatro Piccolo di Catania e il 23 dicembre al Retronouveau di Messina.

Nivuru di Alessio Bondì

Un lavoro frutto del vissuto e di tutti gli ascolti sedimentati a partire dal suo primo lavoro Sfardo.  Nivuru è un disco luminoso, un cesto di frutta matura, un tripudio di ombre e colori.
Da sempre, infatti, il nero ha assunto un significato ambivalente, di eleganza o lutto, prosperità o abisso ma, scientificamente, si manifesta perché non respinge nessuna luce: le assorbe tutte senza rilasciare alcun colore.

La tracklist è la narrazione di un viaggio dentro la freschezza e la sensualità della Sicilia :“Sento bollire la Sicilia nel sudore provocato dal contatto con l’altro – racconta il cantautore –  nell’inclusione della morte nel sesso, nel senso di festa e di colpa, in un’emozione dolce e violenta”

Dal funk alla musica brasiliana, il sound di Nivuru è un lavoro articolato, ricco di percussioni e arrangiamenti sorprendenti, senza togliere spazio a momenti in cui la chitarra e la voce vellutata di Bondì si accaparrano totalmente la scena.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820