Incendi in California, 50 morti e 228 dispersi

di Redazione

» Cronaca » Incendi in California, 50 morti e 228 dispersi

Incendi in California, 50 morti e 228 dispersi

| mercoledì 14 Novembre 2018 - 09:36

Le fiamme continuano a propagarsi in California, inghiottendo chilometri quadrati di boschi. Aumenta il numero delle vittime, finora si contano 50 morti, 228 dispersi e oltre 50 mila sfollati. Insieme al fuoco si alimentano le polemiche. Alcune star infatti hanno apertamente attaccato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che, ignorando i cambiamenti climatici, si è scagliato contro le politiche ambientali delle autorità locali. La paura maggiore adesso è per possibili contaminazioni chimiche o nucleari provocate dagli incendi. 

Incendi in California, 50 morti e 228 dispersi

Al momento si contano 48 morti per il Camp Fire – è stato chiamato così l’incendio a Nord della California – e 2 per il Woolsey Fire, più a Sud, nella contea di Los Angeles.

Sono 6400 le case distrutte dalle fiamme in California, più altre 435 abitazioni a Sud, tra cui le ville di alcuni vip a Malibù, che al momento rimane sotto l’ordine di evacuazione. La vegetazione inaridita per la siccità è stata distrutta dal fuoco alimentato dal vento, che si è propagato per 505 mila km quadrati al Nord e altri 378 al Sud. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di contenere soltanto il 30% delle’incendio, rallentando la sua corsa verso la cittadina di Oroville, di 19.000 abitanti.

I danni stimati ammontano a decine di miliardi di dollari e il presidente ha approvato una dichiarazione di disastro per la California, “per alleviare alcune delle incredibili sofferenze in corso”. Ma non è bastato a placare le polemiche – soprattutto da parte di vip – contro Trump per le sue accuse alla gestione del patrimonio boschivo locale.

A destare ulteriori paure adesso è l’allarme diffuso dall’organizzazione “dei fisici per la responsabilità sociale”. Sembra infatti che il fumo e le ceneri provocati dagli incendi possano diffondere la contaminazione radiottiva e chimica presente nel suolo e nella vegetazione vicino al Santa Susana Field Laboratory, usato per decenni per il collaudo di razzi e per fare ricerca nucleare. Le autorità, però, hanno assicurato di non aver trovato livelli di radiazioni sopra la norma dopo che le fiamme hanno lambito il sito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820